Arredativo Design Magazine

Danzas Studios nuovo progetto firmato Masquespacio

Masquespacio presenta il suo ultimo progetto per Danzas Studios, una serie di appartamenti per vacanze a Valencia.

Il progetto per Danzas Studios prende il nome dalla via in cui si trova, nel centro storico di Valencia dove sono ubicati gli appartamenti. Sin dall’inizio l’obiettivo è stato quello di creare interni che potessero far vivere agli ospiti un autentico stile mediterraneo.

Quindi, per la progettazione c’è stata una chiara ricerca sull’uso comune di materiali provenienti dal Mediterraneo, la maggior parte dei quali prodotti localmente come il cotto, ben visibile sui pavimenti, su alcune panche e sulle testiere dei letti. Così anche per i mattoni reticolari, un altro materiale utilizzato per dividere lo spazio o per realizzare semplicemente parte dei tavolini del soggiorno.

Un altro materiale riconoscibile del Mediterraneo è trencadis, qui rappresentato in cucina e su alcune testiere. Il trencadís è un tipo di applicazione ornamentale che impiega frammenti di ceramica, molto frequente nell’architettura modernista catalana.

Per evitare che l’identità dello spazio finisse per diventare rustica e che l’aspetto risultasse troppo tradizionale, Masquespacio ha incorporato una vasta la gamma di elementi decorativi e materiali che rompono con l’aspetto convenzionale. Come ad esempio la tenda argentata utilizzata in cucina o le lampade a tubo applicate sul muro.

Un’altra componente estetica molto forte e di rottura che risalta, sono le forme organiche sui muri e le opere d’arte create anche dallo stesso studio di design valenciano per il progetto: un chiaro riferimento allo stile mediterraneo contemporaneo.

Non ultimo, l’utilizzo di tende e tappezzerie. Attraverso questi elementi l’obiettivo era creare un tocco di calore e lo si ottiene grazie ad una tavolozza di colori dai toni della terra. A questo si aggiunge il fatto che gli appartamenti sono riccamente decorati con diversi oggetti e mobili della Mas Creations, le collezioni firmate Masquespacio come i vasi da fiori “Cono”.

Non solo, anche le sedie U dei salotti, accanto a una serie di articoli aggiuntivi, come luci e sedie realizzate su misura in ceramica e legno sono prodotti direttamente nel laboratorio dello studio.