Arredativo Design Magazine

Design Reading: contaminazioni

Parliamo di design, arte e architettura ma il mondo del progetto sappiamo bene può essere letto attraverso mille sfaccettature. Questa selezioni di libri ce lo ricorda ancora una volta. Così scopriamo che i progetti di Ettore Sottsass possono essere raccontati attraverso un fumetto, i progetti di Emilio Ambaz diventano delle favole o le opere di Bosch vengono interpretati con un linguaggio contemporaneo. Questi cinque nuove uscite editoriali ci ricordano che la contaminazione è linfa vitale per nutrire la riflessione, il racconto la creatività.

KLAUS MÜNCH. NEL PIÙ AMPIO CERCHIO, IN QUALCHE LUOGO/ IN WIDEST ORBIT SOMEWHERE a cura di Bruno Corà _Forma Edizioni

Il volume ripropone il percorso artistico di Klaus Münch attraverso una selezione del suo operato focalizzandosi soprattutto sull’esposizione tenutasi a Spoleto, in Palazzo Collicola a ottobre 2022. 

La sua opera si muove nel fertile solco tra scultura e pittura, concretizzandosi in un immaginario plastico denso di suggestioni. Prendendo le mosse dagli esempi di Mario e Marisa Merz, Gilberto Zorio, Giovanni Anselmo e confrontandosi con artisti coetanei come Vittorio Messina e Eduard Winklhofer, Münch analizza il complesso rapporto tra creazione e spazio, tra colore e sagoma. La reiterazione e l’attenzione focalizzate sulla forma e sulla sua decorazione, diventano riflessione sull’archetipo, alla sua costante presenza e al suo possibile ruolo di apertura a nuovi mondi e universi. Il nutrito apparato iconografico è accompagnato da contributi testuali di Marco Tonelli, Aldo Iori e dello stesso curatore Bruno Corà.

EMILIO AMBASZ. ARCHITETTURA VERDE & FAVOLE DI DESIGN a cura di Fulvio Irace _ Corraini Edizioni

Pioniere dell’architettura green, sin dagli anni Settanta l’architetto Emilio Ambasz ha anticipato temi e idee di stringente attualità. Diffidente verso l’ideologia che sfiorisce col passare del tempo, Ambasz ha innovato anche il modo di presentare i suoi progetti attraverso lo strumento della “favola”, la cui essenza poetica resiste al tempo col nucleo di una verità travestita da fiabe per bambini.

Questo libro, a cura di Fulvio Irace, raccoglie per la prima volta le “favole di design” e gli scritti con cui Emilio Ambasz ha accompagnato i progetti che hanno segnato le tappe della sua prolifica carriera: un’antologia dove si mette in pratica il suo “manifesto gentile” e dove si ripercorrono le sue architetture più iconiche, insieme ai racconti di città amate o sognate e ai dialoghi con architetti e artisti con cui ha stabilito un singolare rapporto di “affinità elettive”.

 Sinfonia Infernale  di Hurricane _ 24 ORE Cultura

In quarantotto tavole colorate di grande formato Hurricane ci trasporta in un racconto visionario e appassionante dedicato a Hieronymus Bosch, il pittore fiammingo la cui capacità di rappresentare universi straordinari ha affascinato non solo il grande pubblico, ma ha attirato anche l’attenzione di creativi appartenenti ai più diversi ambiti.

Al centro del racconto un misterioso disco comprato quasi per caso dal protagonista, attratto dall’inquietante copertina: un disco la cui musica, mentre la si ascolta, crea conseguenze molto particolari. A partire da questo episodio il lettore viene accompagnato in un universo caleidoscopico, in equilibrio tra fantastico e grottesco, tra affascinante e ributtante: l’universo di Bosch, osservato e raccontato attraverso lo sguardo di Hurricane.

Ettore Sottsass e il mistero degli oggetti di Mario Giacon _ 24 Ore Cultura

Massimo Giacon racconta alcuni episodi legati alla figura di Ettore Sottsass, uno dei più grandi geni italiani dell’architettura e del design. I disegni permettono al lettore di immergersi nel mondo degli oggetti ideati da Sottsass: rivive così in queste pagine un grande maestro che attraversando Razionalismo, Movimento Arte Concreta, Spazialismo e cultura Pop ha rivoluzionato il nostro modo di guardare e utilizzare gli oggetti, non più solo strumenti, ma grazie a lui anche portatori di significati simbolici, emotivi, rituali.

DYNAMIC BRAND The new methodology of brand communication  Introduzione di Betti Marenko _ Skira

Dynamic brand è il metodo teorizzato e applicato dallo studio Cappelli Identity Design, insegnato nelle università e nelle accademie nazionali e internazionali di graphic design: oggi diventa un libro.

Un viaggio tra identità e diversità con chi ha inventato la metodologia del Dynamic brand, dedicato alle persone
Questo libro nasce dalla passione per il design e per l’umanità e racconta la storia personale di Emanuele Cappelli, designer e docente universitario che, attraverso una ricerca iniziata nel suo studio nel 2010, presenta il metodo del Dynamic brand come approccio alla comunicazione integrata contemporanea. Dynamic brand racconta come i nuovi media hanno cambiato il modo di comunicare il brand per aziende e istituzioni, trasformando i propri obiettivi sempre pi orientati verso l’umanizzazione del commercio.