Aria di primavera, aria di novità. Cinque nuovi titoli per arricchire la libreria con testi dedicati agli appassionati al settore design e non solo, per una lettura approfondita ma rilassata. Ecco la nuova selezione di libri dedicati a fotografia, design arte e architettura…
Invisibile Franco Fontana a cura di Lorenzo Respi_ Lazy Dog
Una selezione di oltre 100 fotografie operata direttamente dall’autore, in gran parte inedite, che approfondisce il percorso di uno dei più grandi fotografi contemporanei.
In sessant’anni di carriera Franco Fontana ha fotografato ciò che non si vede, riuscendo a fissare attraverso l’inquadratura un’immagine ‘altra’ che si astrae dalla realtà, libera dal soggetto ritratto. Così, improvvisamente, l’invisibile diventa visibile. Il volume è dedicato a chi già conosce l’artista, e a chi desidera esplorare quello spazio interiore, oltre la realtà, dove si va alla ricerca dell’immagine che soltanto l’occhio del fotografo sa cogliere e tradurre in uno scatto unico e irripetibile. Contiene il breve libretto di aforisimi 33 pensieri sulla fotografia
Garden Future Designing with Nature _ Vitra Design Museum
Il volume esamina ciò che i giardini e il loro design rivelano sul nostro rapporto con la natura. Nell’esplorare la storia delle idee dietro il giardino moderno, questo libro guarda da vicino il presente, indaga nel passato e costruisce ponti con il futuro. Include splendide fotografie di giardini rivoluzionari dell’artista Derek Jarman e del progettista di giardini Piet Oudolf, mentre saggi critici di autori noti mettono in discussione gli ideali del giardino convenzionale. Garden Futures presenta anche approcci sperimentali adottati da giardinieri e architetti paesaggisti come Julia Watson di New York e il collettivo malese Kebun-Kebun Bangsar. Con testi di Jamaica Kincaid, Gilles Clément, Liz Christy e altri; interviste a Julia Watson, Bas Smets, Céline Baumann e Ng Sek San
ENZO MARI, Drawings – a cura di Francesca Giacomelli _ Silvana Editoriale
Intento di questo volume è creare un atlante mnemonico dei disegni di Mari utile all’esplorazione e alla comprensione delle sue complesse sfumature di ricerca, che costituiscono le radici del suo metodo .
Enzo Mari è stato un inventore di linguaggi, da lui considerati strumenti necessari a “migliorare la qualità e l’efficacia di comunicazione della conoscenza”. Definire la sua disciplina e il suo mestiere è impossibile: artista, progettista, architetto, grafico, ma anche teorico, pedagogista, intellettuale, forse filosofo, certamente utopista, che ha saputo programmare rivoluzioni silenziose che restano, ancora oggi, spesso incomprese. Queste sono solo alcune delle tante sfaccettature di una personalità complessa e rivoluzionaria.
“Come l’arte può cambiare la tua vita” a cura di Susie Hodge _ 24 ORE Cultura
Attraverso più di settanta opere l’autrice con uno stile scorrevole e coinvolgente mostra al lettore il modo in cui l’arte può configurarsi come uno strumento terapeutico per affrontare e comprendere alcune emozioni negative.
L’autrice invita così il lettore a scoprire come Frida Kahlo ha affrontato la sua sofferenza o Henri Matisse ha abbracciato la felicità, Louise Bourgeois ha sconfitto la paura e Auguste Rodin ha trovato la speranza.
Franco Albini _ Riflessioni su un Metodo. A cura di Fondazione Franco Albini _ Libri Scheiwille
Il volume indaga l’opera e il modo di pensare di Franco Albini, un grande innovatore che ha lasciato un’eredità culturale, spirituale e professionale praticando cinque principi metodologici che sono alla base del suo processo creativo: scomporre l’esistente, cercare l’essenza, ricomporre in forma nuova, verificare il percorso, agire per responsabilità sociale. Principi universali che possono ispirare non solo architetti e designer, ma ognuno di noi.
Intrecciando le diverse trame di una storia senza tempo, condividendo documenti d’archivio resi materia viva ed esplorando in un’opera corale le potenzialità di un Metodo applicabile nelle più disparate sfere dell’esperienza umana, il lettore di questo volume parteciperà a una storia di ispirazione. Una narrazione di autori diversi, con formazioni e destini diversi, uniti dall’eredità di un uomo che è vissuto nel secolo scorso e ha lasciato opere che sono messaggi ancora attuali.