Design Reading: letture per il rientro

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Pinocchio? di Andrea Branzi _ Libri Scheiwiller

“Pinocchio?” di Andrea Branzi, un libro d’autore che riflette sulla natura volubile dell’uomo attraverso la figura di Pinocchio, uno dei personaggi italiani più noti al mondo, diventato, con il suo proverbiale naso allungabile, simbolo di bugie e falsità.
Il famoso burattino di legno non è però l’unico bugiardo: ce ne sono di ben più pericolosi e scaltri di lui. Tra le pagine del libro di Andrea Branzi sfila una carrellata di “Pinocchi” che attraversa la storia e i
secoli. Pagina dopo pagina il volume svela cento disegni dell’autore, cento vere e proprie opere d’arte dedicate a un unico soggetto: il burattino di legno più noto di sempre. La storia di Collodi, eliminate le
edulcorazioni operate nel tempo che l’hanno trasformata in una favola innocua, è in realtà un racconto amaro, dove regnano la povertà e la fame, popolato di approfittatori, di ladri, di assassini e ambientato in un mondo agricolo intriso di miseria dove non esiste speranza.

Brescia di Gianluigi Sosio edito da Morellini Editore / Feltrinelli,

Al ricco catalogo delle nuove guide turistiche Morellini Editore e Feltrinelli, dopo Bergamo firmato da Tosca Rossi, si aggiunge la seconda Città della Cultura Italiana 2023: Brescia.
Città che oggi vanta la più vasta area archeologica romana e medioevale dell’intero Nord Italia, un’importantissima eredità storica nel centro della città. Nel 2011 Brescia ha ricevuto il titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità, unitamente al complesso monumentale di San Salvatore e Santa Giulia. In questa guida sono raccontati anche i grandi territori che le fanno da cintura. Territori altrettanto ricchi di storia, di tradizioni, di prodotti della terra e di irresistibili tentazioni da assecondare quando l’appetito si fa sentire.

Private Portraits of Living Porta Nuova – Milano projects by COIMA Image & Giopagani _Skira

Personalità diverse, ma accomunate dallo stesso intento, i due studi di architettura e interior design COIMA Image e GioPagani, da anni lavorano fianco a fianco per progettare bellezza e creare inedite suggestioni abitative, tra sperimentazioni estetiche e un’ostinata ricerca di un nuovo
stile di vita. Dalla loro collaborazione sono nati anche gli appartamenti presentati in questo libro, in quello che da molti è considerato uno dei quartieri più vivaci di Milano, Porta Nuova.
Nei quattro progetti presentati, l’estetica si sposa all’etica per annunciare un nuovo modo di vivere. Dal Bosco Verticale alle torri Solaria e Aria, la mano dei progettisti
trasforma lo spazio come rappresentazione identitaria della storia di chi lo vive.
Tanti i riferimenti alla storia dell’architettura e alla sostenibilità per approfondire e mostrare il loro iter progettuale. Tutti diversi nel loro look i quattro esempi, hanno però lo stesso punto di partenza, la ricerca della bellezza. Il dialogo continuo tra testo e immagini, diventa nel libro un viaggio interiore che contiene riflessioni che vanno ben oltre il design e l’architettura.

L’arte del colore di Kelly Grovier
_ 24 ORE Cultura

“L’arte del colore”, volume riccamente illustrato di Kelly Grovier (studioso di storia del colore da oltre vent’anni e autore di numerosi studi sull’arte), analizza trentanove tra i pigmenti che hanno definito i grandi capolavori della storia dell’arte e ne rivela le
sorprendenti storie.
Inventati da uomini delle caverne dell’Età della Pietra e da maghi medievali, scaltri ciarlatani e scienziati rigorosi, i colori dell’arte raccontano una storia affascinante tutta loro e costituiscono le sillabe del linguaggio dell’arte. In questa pubblicazione il lettore potrà così scoprire che la luna giallo vivo che spicca nella Notte stellata di Van Gogh deve il suo splendore a un piccolo allevamento di mucche nutrite esclusivamente con foglie di mango, che il blu oltremare che brilla al centro della Lattaia di Vermeer collega il capolavoro con i dipinti zoroastriani del VI secolo trovati sulle pareti dei templi delle caverne a Bamiyan in Afghanistan, o che le onde impetuose che si innalzano e si arricciano ne La grande onda di Kanagawa di Hokusai devono la loro intensa lucentezza blu ad un alchimista nato nel castello di Frankenstein nel 1673.

Dall’unità alle diversità di François Burkhardt _ Corraini Edizioni

Attraverso una continua analisi e revisione degli aspetti storico-critici e degli apparati teorici dell’architettura e del design, François Burkhardt mette in evidenza la necessità di coniugare ricerca della qualità estetica e dimensione etica del progetto.

Questo principio, declinato in modo ogni volta diverso, è presente in tutti gli articoli raccolti in Dall’unità alle diversità. Scritti su architettura, design, arte e artigianato e scritti da Burkhardt nel corso della sua carriera di docente, storico e critico dell’architettura e del design.

Secondo Burkhardt, la realtà di oggi, sempre più sfuggente, richiede metodi di approccio al progetto più complessi e interdisciplinari, in grado di indirizzarsi verso nuove forme di produzione e di consumo che tengano conto delle diverse identità culturali e che siano socialmente ed ecologicamente sostenibili.

In questo volume – ideato nella sua veste grafica da Italo Lupi – emergono alcune tematiche ricorrenti: il rapporto dialettico fra globalizzazione e regionalismo; le correlazioni tra artigianato e design; il ruolo delle avanguardie nel rinnovamento dei linguaggi estetici. Comune a tutti gli articoli è l’interpretazione del progetto come un esercizio critico che deve mantenere nel proprio orizzonte una prospettiva ideale di riferimento che permetta di dare senso e significato alle scelte progettuali.