Design Reading: nuove uscite

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Nuove uscite editoriali per gli amanti della creatività. Spaziando dall’arte, all’architettura alla progettazione d’interni la selezione di questi 5 libri ci offrono un nuovo sguardo sulla progettualità cogliendone nuove e diverse sfaccettature.

Bestiaria, animali fantastici, mostruosi e allegorici” a cura di Domitilla Dardi _ Edito da 24 ORE Cultura

Il mondo animale ha da sempre ispirato immagini fantastiche. L’ibridazione tra uomo e animale è antica quanto l’arte e la religione: basti pensare alle divinità egizie o induiste, alla mitologia greca o ai capolavori di un pittore visionario come Hieronymus Bosch.

Le creature oggetto di questo volume non sono animali come li genera la natura, ma “bestie”, esseri immaginari nati dalla mente umana, che mescola tratti e caratteristiche, rendendo plausibile l’insolito. Il risultato è un repertorio grafico di zoologia fantastica che racconta molto dei sogni e degli incubi umani.

ARCHITETTURE MAI NATE. PROGETTI DI IPOSTUDIO 1983-2023 a cura di Carlo Terpolilli _ Forma Edizioni

La struttura del libro è concepita in modo tale da raccogliere alcuni progetti di architettura di Ipostudio, prodotti in periodi diversi, che hanno tra loro assonanze, caratteristiche concettuali e principi comuni.

Ipostudio è un gruppo di lavoro fondato quarant’anni fa a Firenze, la cui attività di progettazione architettonica, si svolge negli ambiti dell’architettura civile, nel campo socio-sanitario, scolastico, delle residenze speciali e della residenza sociale. Le opere di questo volume sono opere di architettura mai nate, che non hanno visto la luce e che oggi a distanza di anni si rende necessario dare loro una nuova possibilità, e in un certo senso, riportarle a nuova vita.

Raccontare la genesi e lo sviluppo del processo di progettazione è l’intenzione prevalente che accompagna questa pubblicazione. Cosa raccontano questi progetti mai nati? Essi hanno un vantaggio: non saranno mai messi alla prova della realtà ma rimangono un potenziale di idee straordinarie.

De Nora: Racconti da un secolo di vita a cura di Luca Masia _ Skira

Il libro celebrativo dei 100 anni dalla fondazione della storica multinazionale italiana. Nei primi anni venti, Oronzio De Nora era un giovane ricercatore del Politecnico di Milano nel campo dell’elettrochimica. Stava sperimentando una nuova cella elettrolitica e si era tagliato un dito; aveva immerso la ferita nella soluzione ossigenata ed elettrizzata dell’impianto e aveva inventato l’Amuchina. Un pizzico di fortuna, un tocco di genio. Nel corso del Novecento, l’azienda De Nora è diventata leader mondiale nella produzione di cloro e soda; ha sviluppato centinaia di brevetti e si è affermata come uno dei motori fondamentali per lo sviluppo industriale. Dopo un secolo di storia e tre generazioni De Nora, l’azienda è oggi un gruppo multinazionale quotato in Borsa che guarda al futuro sostenibile del pianeta, alla riconversione energetica e alla decarbonizzazione. De Nora. Racconti da un secolo di vita narra questa entusiasmante corsa verso il futuro.

Le artiste e il movimento surrealista a cura di Whitney Chadwick prefazione di Dawn Ades _ Edito da Libri Scheiwiller

Il saggio sulle donne artiste che hanno dato forma al movimento artistico surrealista, ora rivisto con una nuova prefazione della storica dell’arte Dawn Ades.

Questo volume pionieristico rappresenta la trattazione più completa delle vite, delle idee e delle opere d’arte dello straordinario gruppo di donne che furono parte essenziale del movimento surrealista. Leonora Carrington, Frida Kahlo e Dorothea Tanning, tra le tante, hanno incarnato la loro epoca lottando per la maturità artistica e la propria “liberazione dello spirito” nel contesto della rivoluzione surrealista. 

Quello che sono diventato. Sul libro, sulle librerie di Piero Lissoni _ Edizioni Henry Beyle

Un volume che racconta la carriera dell’architetto attraverso il suo rapporto con i libri e le librerie che ha progettato.

Nella prima parte Come sono diventato lettore Lissoni ripercorre la sua infanzia attraverso le diverse letture e le librerie “occasionali”, luogo di riposo per i Topolino che, più avanti nel tempo, coabiteranno con altro, con i libri. La seconda parte Come sono diventato designer rievoca la nascita di alcune delle librerie da lui progettate – supporti fisici per i libri -, il suo approccio al disegno industriale, dove continua a prevalere la geometria del lettore e la sua passione per i libri, e la sua relazione con i committenti.