The Invisible House: l’incredibile casa specchio immersa nel deserto

Pubblicato il Di in Approfondimenti

The Invisible House è la spettacolare ed unica abitazione a sviluppo lineare che come una scatola  specchio, emerge e si nasconde allo stesso tempo, nel deserto della California. Si trova infatti a Joshua Tree  nella contea di San Bernardino, nel bel mezzo del High Desert della California.

Photo Credit Chris Hanley

La residenza ha una superficie di oltre 510 mq ed è di proprietà dei produttori cinematografici Chris Hanley e Roberta Hanley ( noti per aver prodotto film cult  come American Psycho o Il giardino delle vergini suicide). La casa è oggi in vendita per  una cifra che si aggira intorno ai $ 18 milioni.

Photo Credit Chris Hanley

Un gioiello dell’architettura moderna, inaugurata solo nel 2020 e progettato dallo stesso Chris Hanley, grande appassionato di architettura e dall’architetto Tomas Osinski, un collaboratore di Frank Gehry che già nel 1992 aveva progettato i gli uffici della coppia di produttori.

 Il rivestimento composto da una superficie specchiante,  iflette lo scenario desertico circostante e sembra fondersi con il paesaggio. 

L’architettura: una scatola in vetro super lusso

Ispirata al classico di fantascienza 2001: Odissea nello spazio, la casa è rivestita  da una superficie specchiante che riflette lo scenario desertico circostante e sembra fondersi con il paesaggio. Da qui il nome The Invisible House

 Il materiale usato per il rivestimento è vetro Solarcool che riflette il calore e conferisce alla costruzione un aspetto unico. Allo stesso tempo mantiene gli interni temperati, nonostante il clima rigido del deserto, e filtra i dannosi raggi UV.  La casa è inoltre un modello di sostenibilità, dotata tra l’altro di un sistema solare-elettrico.

Photo Credit Brian Ashby

Le pareti di vetro si aprono su tre lati dando così all’insieme una nuova interpretazione del concetto di vita indoor-outdoor. 

All’interno, una piscina interna riscaldata di 30 metri è ricoperta da un muro di proiezione di 20 metri quadrati perfetto per la proiezione di film. 

Photo Credit Brian Ashby

Le tre ampie camere da letto della casa hanno ciascuna il proprio bagno privato. La suite principale è inoltre dotata di un gigantesco giroletto in vetro e dispone di un bagno ispirato a un resort a 5 stelle con vasca da bagno, lavabo galleggiante e doccia a pioggia.

Photo Credit Chris Hanley
Photo Credit Chris Hanley

La cucina è un modello professionale  con doppi forni, frigorifero e congelatore separati con  elettrodomestici di alta qualità come Miele, Sub Zero e Wolf . Tutte le superfici sono  in marmo mentre l’elegante pavimento è in cemento. Dal punto di vista dell’illuminazione la casa ha un sistema di illuminazione Flos che crea un’illuminazione ambientale radiante con colori diversi per adattarsi all’atmosfera.

Photo Credit Chris Hanley

Seduta su un terreno di 67 acri di tranquillo deserto, la casa offre isolamento e unità con la natura circostante. 

Curiosità su Joshua Tree

Questa abitazione ha fatto da cameo in numerosi progetti cinematografici ed è stata protagonista in una delle puntate delle serie Netflix The World’s Most Amazing Vacation Rentals. Non a caso è stata disponibile sia come location cinematografica che come lussuoso soggiorno su Airbnb con un prezzo a notte di $ 2.500. 

Photo Credit Chris Hanley

La proprietà è delimitata da un parco nazionale e da una riserva recintata di tartarughe. Ma si trova a soli dieci minuti dal centro di Joshua Tree. Altre opzioni di intrattenimento nelle vicinanze includono il Noah Purifoy Art Museum e sentieri escursionistici davvero illimitati.

Photo Credit Chris Hanley

Joshua Tree, in California, è una località nota sia per le sue spettacolari formazioni rocciose che per la stravagante comunità di artisti che qui si è stabilita per fuggire dalla giungla di Los Angeles. L’area è stata anche un luogo di pellegrinaggio per le superstar del rock. Come Keith Richards, Jim Morrison e Bono che traevano ispirazione dal suo scenario desolato. Madonna, Kanye West e Justin Bieber sono stati in vacanza nella zona, mentre gli studi di registrazione locali hanno attirato artisti del calibro di Queens of the Stone Age, Iggy Pop e Beyoncé.

In copertina Photo Credit Chris Hanley