Lo stile “dark academia” è una tendenza in interior design che si ispira al mondo accademico e alla cultura classica. Caratterizzato da un’atmosfera intima e sofisticata, lo stile dark academia combina elementi di design tradizionali con tocchi di lusso e un tocco di mistero.
Tra le caratteristiche tipiche dello stile dark academia spiccano i mobili in legno scuro o in noce, come ad esempio librerie, scrivanie e armadi a battente, tappeti in lana o in velluto, con motivi geometrici o floreali, un’ illuminazione soffusa e atmosfera intima, con lampade a stelo o lampade da tavolo in vetro o in ceramica.
Immancabili anche gli accessori: come libri, candele profumate, vasi di fiori e oggetti da collezione.
Lo stile dark academia è perfetto per creare un ambiente confortevole e raffinato, ideale per studiare o rilassarsi in tranquillità.
Un altro elemento chiave dello stile dark academia è la scelta dei colori: solitamente si opta per tonalità scure e sobrie, come il nero, il grigio o il blu notte, che possono essere abbinate a tonalità più calde come il marrone o il rosso per creare un contrasto interessante.
Se si desidera aggiungere un tocco di lusso all’ambiente, si può optare per tessuti pregiati, come il velluto o il lino, o per elementi in metallo come lampade o candelabri.
Inoltre, lo stile dark academia prevede l’uso di elementi decorativi come quadri, stampe o fotografie di artisti classici o di paesaggi naturali, che possono contribuire a creare un ambiente culturale e sofisticato.
In definitiva, lo stile dark academia è perfetto per chi ama l’atmosfera intima e raffinata, e vuole arredare la propria casa in modo elegante e sofisticato. Ecco quindi gli elementi che abbiamo scelto per una casa delle feste in stile.
In soggiorno la fa da protagonista la poltrona Curaçao di Roberto Cavalli Home Interior, una bergerè dotata di quattro gambe inclinate in stile anni ’50 che si inserisce perfettamente in ambienti
dal fascino urban-glam. Ha una forma dinamica e avvolgente, la struttura è in multistrato di pioppo e poliuretano espanso ed è rivestita internamente e esternamente con velluto Paul, il tutto corredato da
4 piedini in metallo in finitura Gold.
Per la sala da pranzo optiamo per Galleon un progetto di design di Archer Humphryes Architects con Fratelli Boffi. Una seduta da cocktail aristocratica e ricercata, dove il preziosismo dei dettagli ne definisce il carattere e l’unicità. Caratterizzata da linee curve molto geometriche sia nello schienale che nella seduta, Galleon è realizzata in legno e rifinita con una laccatura nera lucida. La seduta imbottita rivestita in tessuto con decoro geometrico bianco e nero richiama lo stile retrò di inizio secolo scorso.
Si sposa perfettamente con questo stile il tappeto Bloom della collezione Flora di Nanimarquina. un progetto nato dall’ammirazione di Nani Marquina e per il lavoro dell’artista di Barcellona Santi Moix. Per questa straordinaria collaborazione, Santi Moix esplora il ciclo di vita dei fiori che magistralmente viene riprodotto su tappeti in lana trapuntata a mano. Bloom, è disponibile in due versioni che catturano momenti diversi nella vita di un fiore: avvizzimento e fioritura. Ogni tappeto Flora è realizzato con una tecnica trapuntata a mano di alta qualità, che consente una grande precisione nei motivi per riprodurre fedelmente i disegni originali di Santi Moix.
Al centro del salotto immaginiamo perfetto un tavolino da caffè della collezione Climb disegnata da Umberto Asnago per 4Mariani. Un complemento d’arredo esclusivo, in grado di arricchire con una nota di estro e originalità ogni ambiente. Le geometrie audaci del prodotto, circolari e trapezoidali, le basi
sinuose, costituite da lame iperboliche di legno curvato, i top in materiali pregiati, marmo e cuoio, disponibili in forma circolare o in tre diverse versioni trapezoidali, i vertici e bordi finemente smussati e le diverse altezze che consentono la loro parziale sovrapposizione, creano un ensemble d’arredo di grande fascino e impatto.
Si abbina a questo insieme Bolt, lo sgabello disegnato da Note Design Studio per La Chance che si caratterizza per i suoi quattro cilindri di legno massiccio tenuti insieme da un anello metallico. La piccola seduta ha struttura in legno di acero o frassino laccato nero ed è dotato di un anello in metallo nelle finiture: blu laccato lucido, acciaio verniciato rame, cromato lava, arancio laccato lucido.
Elemento indispensabile per inquadrare la zona del tavolo il grande lampadario abbiamo scelto Amp di Normann Copenhagen firmato da Simon Legald. Questo lampadario è formato dalle lampade Amp in versione piccola sistemate su una struttura metallica composta. Il lampadario Amp costituisce un elemento affascinante che attirerà l’attenzione. La luce morbida filtra attraverso i paralumi in vetro, creando un contrasto con la base in marmo e la struttura in acciaio. Il lampadario Amp è disponibile in diversi colori e misure.
Una tavola da pranzo in stile Dark Academia
Passando alla tavola da pranzo i piatti per una mise en place in stile dark academia fanno parte della collezione Lynda. Una creatura nata dalla collaborazione con i fratelli artisti Simon e Nikolai Haas e l’Objet. Una collezione giocosa e surreale di stoviglie e accessori per la casa in porcellana, ottone e terracotta. Ispirata al paesaggio del Joshua Tree, Lynda è realizzata in porcellana bianca e sormontata da due corni d’oro, e al suo interno racchiude un tesoro: un set di 4 piatti in porcellana bianca e dorata.
Per i bicchieri optiamo per Ripple è una raffinata collezione di bicchieri e caraffe prodotta da Ferm Living qui in versione grigio fumè. Ogni singolo bicchiere è creato artigianalmente, quindi possono verificarsi variazioni nella superficie del vetro.
Per personalizzare la tavola ecco la collezione Toppu di OYOY che si compone di un vassoio in ceramica dalle forme geometriche e un vaso in versione bi-color in nero e bianco essenziale e moderno.
Con una duplice funzione sulla tavola o sulla parete ecco che tra le proposte design in stile dark academia non poteva mancare un pezzo delle collezioni Ibride il vassoio Margot.
La collezione rivisita in modo originale i ritratti degli antenati dipinti nello stile tipico della grande tradizione classica del XVIII° e del XIX° secolo.
Due i soggetti Margot e Urbin dei felini aristocratici poetici e affascinanti perfetti ance come quadri.