Arredativo Design Magazine

Villa Camilla il nuovo progetto di Bettazzi + Percoco Architetti 

Nuovo progetto per lo studio Bettazzi + Percoco Architetti che firma l’interior design di una villa che sorge in un borgo storico della Toscana.

Un luogo incantato sospeso nel tempo, circondato dalle colline alle pendici della Calvana, una piccola comunità immersa nel verde affacciata sulla Val di Bisenzio, condivide questo ambiente composto da case storiche verde comune e privato.

All’interno di una porzione di questo borgo articolato l’intervento ha interessato il restyling degli spazi interni. L’aspetto è quello della classica colonica toscana con il cotto a pavimento e grandi travi in legno a soffitto; un imponente caminetto domina la scena dello spazio principale. Il progetto degli architetti è consistito nella razionalizzazione delle funzioni e degli spazi cercando allo stesso tempo di alleggerire alcuni elementi della tradizione.

La richiesta è stata quella di godersi pienamente il camino accoccolati sul divano e partendo da questo la stanza principale, che prima ospitava la sala da pranzo, si è riconvertita in un living che ospita un ampio divano e un tavolo allungabile da utilizzare per le occasioni.

La stanza che prima ospitava i divani, adesso accoglie una moderna cucina e zona pranzo. Un elemento ricorrente che caratterizza le stanze principali, come il living e la camera matrimoniale, è il profilo di questi ambienti e cioè la sagoma più elementare del concetto di casa, quello che disegna un bambino quando gli viene chiesto di rappresentare la propria famiglia. I progettisti hanno voluto enfatizzare quest’idea così semplice ma forte; nel soggiorno i travetti sembrano proseguire sulle pareti grazie a delle fasce color tortora che marcano e moltiplicano questa idea di casa.

Nella camera matrimoniale la nuova cabina armadio diventa lo sfondo ideale dove enfatizzare questo segno primordiale. Il nuovo gioco di controsoffitti in cartongesso diventa inoltre la sede per inserire una luce architetturale che va ad esaltare grazie anche ai colori a parete, questo gioco di volumi che s’intersecano l’uno nell’altro.

Il vecchio bagno con vasca incassata e mobile in muratura ha lasciato spazio ad un bagno sobrio e rigoroso ma di grande carattere; il gioco di cromie dai toni naturali del gres effetto pietra, dialoga perfettamente con il cartongesso a soffitto che nasconde due barre led che da una parte crea una luce diffusa nella zona doccia, dall’altra va a bagnare con effetto wash-wall la parete del lavabo caratterizzata da un gres effetto 3d.

Questo rivestimento dal colore ed effetto perlaceo viene esaltato dalla luce radente che ne fa emergere tutte le sfumature creando un effetto vibrante. La bella vasca freestanding diventa lo sfondo scultoreo intorno al quale si sviluppa tutto il bagno.