FOOD AGE FOOD AS INFLUENCER

Pubblicato il Di in Arte, Eventi

Venerdì 31 marzo alla Galleria Nazionale è stata inaugurata la mostra Food Age. Food as influencer,
a cura di Martí Guixé e Inga Knölke.
Elemento quotidiano ed effimero, il cibo è paradossalmente l’oggetto con cui abbiamo maggiormente
a che fare durante la nostra esistenza. Con la mostra Food Age. Food as Influencer, Martí Guixé e
Inga Knölke lo mettono in scena e, attraverso una lettura subliminale, lo mostrano al pubblico da un
punto di vista inedito.

Crediti fotografici: Adriano Mura  
courtesy Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea


Togliendo infatti al cibo la sua commestibilità e trasfigurandolo – attraverso l’arte, l’artigianato
e il design – nell’oggetto di una rappresentazione pubblica e museale, i curatori mettono in
discussione i nostri punti di riferimento e ci invitano a guardare, attraverso una diversa prospettiva,
questo oggetto improvvisamente complesso e poliedrico.
Il cibo per Guixé e Knölke non è infatti soltanto il prodotto di funzioni esclusivamente nutritive
o esperienziali ma anche un importante modello relazionale e di riflessione: un pervasivo influencer
che può arrivare a rimodellare attivamente il presente, divenendo così, per il nostro futuro, un
ineludibile quanto ancora sconosciuto campo di sperimentazione progettuale.
In mostra, sono presenti opere indirettamente legate al cibo, disegni, prodotti o pezzi artistici
realizzati con materiale commestibile, come la Chocolate Nose Bar (2000) di Paul McCarthy o i pezzi
derivati da performance realizzati da Miralda nel 1973 con pane, pasta e riso dove, intervenendo
sulla loro colorazione, riesce a trasportarli dal quotidiano al mondo dell’arte.

Crediti fotografici: Adriano Mura
 courtesy Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Emerge un’ampia gamma di rielaborazioni del tema, rappresentative dei molti modi in cui gli
artisti guardano al cibo, come nei disegni iconografici di Enzo Mari o nell’alterazione del pane con la
vernice bianca operata da Piero Manzoni per solidificarlo in scultura (1962), o ancora nella scatola
Quality Street dell’edizione di Antje Dorn, dove modelli formalmente incompiuti di barrette alimentari
costruiscono frasi non testuali.
Gli aggregati polimerici e distopici di Raquel Quevedo mostrano un processo originale di azione
sulla materia per creare un processo ibrido e in qualche modo inedito, vicino e lontano dal processo
culinario, mentre le nuove tecnologie sono alla base delle opere del duo svedese Wang & Söderström,
che indagano lo spazio di intersezione tra materia vivente e natura. La serie Bioplastic Fantastic
di Johanna Schmeer, nata con l’intento di sollevare domande sul futuro dell’alimentazione
e sulle applicazioni della biotecnologia e della nanotecnologia che potrebbero entrare a far parte
della nostra vita quotidiana, mostra oggetti realizzati con bioplastiche potenziate da enzimi, a metà
strada tra oggetti e organismi viventi.

Crediti fotografici: Adriano Mura
 courtesy Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea


Solo apparentemente lontana dalla ricerca sulle nuove tecnologie, la presenza di Masanobu
Fukuoka, autore del celebre libro La rivoluzione del filo di paglia, all’origine di un metodo di
agricoltura ispirato all’imitazione dei processi naturali e oggetto di una recente riscoperta, allude a
un ritorno a un rapporto autentico con la terra e con la produzione di cibo, un modo di pensare olistico
e vivo, complesso.
Il Cappuccino de Habitas a la Menta di Ferran Adrià (2003), come pezzo d’autore, richiede un
ambiente proprio, unico, imponendo così la sua rappresentazione visiva. Nell’opera Heliospora (2022)
di Rubén Verdú, un lecca-lecca realizzato in oro, diamanti e zucchero concentra qualcosa di grande
e potente come tutta l’energia e la magia del sole.

Crediti fotografici: Adriano Mura
 courtesy Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea


La mostra presenta anche il video della performance The Onion di Marina Abramovic.
L’ampia rete di riferimenti e connessioni che dispiega Food Age. Food as Influencer comprende,
inoltre, opere fotografiche, come Glass of Petrol di Agnieszka Polska, oltre a dipinti e sculture.
Tra le circa 100 opere in mostra, una cospicua selezione di opere provenienti dalle collezioni
della Galleria Nazionale presenta nature morte di artisti come Casorati, Cassinari, De Pisis, Gentilini,
Mafai, Morandi, Pascali, Vedova, per citarne solo alcuni.


Food Age. Food as Influencer è la mostra conclusiva della trilogia curata da Martí Guixé e
Inga Knölke per la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea: tre esposizioni che hanno
visto il museo, per la prima volta, esplorare in chiave radicale e anticonvenzionale il territorio ibrido
in cui dialogano arte, design e artigianato. La prima mostra è stata On Flower Power (2019) che ha
affrontato la questione della capacità di empatia all’interno delle tecniche digitali e dei meccanismi
con sistemi operativi digitali, dove l’oggetto di mediazione era il vaso da fiori. La seconda tappa è
stata invece INTERTWINGLED (2022), che ha riguardato l’interconnettività e la possibilità di rendere
visibile la complessità tramite un’interfaccia grafica e concreta, con il motivo dell’intreccio e del
tappeto come fil rouge.

Crediti fotografici: Adriano Mura
 courtesy Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea


Artisti in mostra: Marina Abramovic, Ferran Adria, Sonja Alhäuser, Vanessa Beecroft,
Ramón Benedito, Barbara Bloom, Fortunato Depero, Antje Dorn, Masanobu Fukuoka, Francesco
Garnier Valletti, Martí Guixé, Zhanna Kadyrova, Inga Knölke, Laura Letinsky, Piero Manzoni,
Enzo Mari, Paul McCarthy, Antoni Miralda, Lluís Morillas, Agnieszka Polska, Josep Puig,
Raquel Quevedo, Rachel Rose, Johanna Schmeer, Ansgar Skiba, Rubén Verdú, Wang & Soderstrom,
Cristopher Williams, Erwin Wurm. La mostra sarà visitabile fino al 28 Maggio 2023