Arredativo Design Magazine

Le mostre di Euroluce 2023: Costellazioni

Una mostra multidisciplinare, diffusa lungo il percorso distributivo dei quattro padiglioni di Euroluce, costituita da sette spazi espositivi “aperti” e permeabili alla vista, resi unitari da un unico e riconoscibile linguaggio architettonico.

“Costellazioni rappresenta in modo emblematico il concetto generale
su cui è impostato il progetto di ‘Euroluce 2023. The city of lights’: policentrico, pluridiscipliare
e plurale. Costellazioni è una mostra diffusa, con opere di autori del mondo dell’arte
contemporanea, dell’architettura, del design e della fotografia, ed è sostenuta
scientificamente da contributi critici originali, scritti da autori differenti, esperti che hanno
rivolto il loro sguardo sensibile e attento al lavoro di questi originali artisti e progettisti”
racconta Beppe Finessi.

Una mostra d’arte contemporanea, soprattutto, con opere di alcuni maestri come Aldo Mondino, François Morellet e Keith Sonnier, di consolidati protagonisti della scena internazionale come Monica Bonvicini, Andrea Bowers, Mark Handforth e Sislej Xhafa, con le ricerche di autori liberi e trasversali come Corrado Levi e Nanda Vigo, e quelle di sperimentatori difficilmente classificabili come Mathieu Mercier, Duccio Maria Gambi e Valentin Ruhry. Ma anche una mostra con la presenza realmente eccezionale di una sequenza di immagini di uno degli autori più originali e internazionalmente apprezzati della fotografia contemporanea, Guido Guidi. E ancora, un’esposizione con due omaggi, intensi ed emozionanti, a due autori di riferimento dell’architettura italiana, Gae Aulenti e Umberto Riva, che hanno dedicato una parte della loro riflessione progettuale alla tipologia della “lampada”, maestri che verranno raccontati
attraverso una moltitudine di disegni originali, e con alcuni dei loro oggetti ormai entrati
nella storia del design. Costellazioni è strutturata su sette “intermezzi” espositivi che accoglieranno opere e contenuti sempre dedicati al tema della “luce”, ogni volta accompagnati da commenti scritti da autori differenti, scelti tra le voci più autorevoli della critica contemporanea.