Arredativo Design Magazine

L’Ordine Architetti P.P.C. di Venezia presenta il primo incontro della rassegna “The Rumble in the Jungle – Architetture sul ring”

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia presenta il primo appuntamento della rassegna “The Rumble in the Jungle – Architetture sul ring” che si terrà giovedì 26 gennaio alle ore 18 presso la sala M9 LAB all’interno di M9 – Museo del ‘900 di Venezia-Mestre. Il titolo evocativo, scelto per il ciclo di incontri che si susseguiranno nell’arco di tutto l’anno, ricorda l’epico combattimento di boxe del 1974 tra Muhammad Ali (al secolo Cassius Clay) e George Foreman, ed è il pretesto per mettere a confronto, in maniera costruttiva, progetti, dinamiche, esperienze e criticità.

I primi a salire sul ring saranno quattro studi di area veneta: Brunello Cumerlato (TV) contro Zuanier Associati (VE), mentre per il secondo round sarà la volta di Facchinelli Daboit Saviane (BL) contro Didonè Comacchio Architects (VI); Architetture per l’Istruzione è il tema di sfida, grazie al quale gli studi metteranno a confronto progetti realizzati, in fase di realizzazione e non che riguardano l’importante tema dell’edilizia scolastica. Nell’agone di M9 LAB si sfideranno dunque il Polo Scolastico, DolníMěcholupy, Repubblica Ceca, progetto dello studio Brunello e Cumerlato, con la Scuola dell’Infanzia di Cimadolmo (TV) dello studio Zuainier Associati e, a seguire, la Scuola Secondaria di Primo Grado, Alpago (BL) dello studio Facchinelli Daboit Saviane con la Scuola Secondaria di Primo Grado di Zibido San Giacomo (MI) dello studio Didonè Comacchio Architects. Gli sfidanti potranno esporre i loro progetti entro un tempo stabilito. Al termine della presentazione, l’arbitro-moderatore – l’architetto Pierluigi Vettorello – darà il via a una serie di domande più strutturate e, a seguire, a un botta e risposta al quale anche il pubblico sarà invitato partecipare.

Il denominatore comune di tutti gli incontri sarà quello della discussione come volano per raccontare la complessità della professione.

La Call for Projects, terminata lo scorso novembre, con 54 architetture in gara,è stata suddivisa in 5 categorie corrispondenti agli altrettanti macro temi individuati: Architetture per l’Istruzione, Architetture per il Lavoro, Architetture per il Culto, Architetture per l’Abitare e Architetture per la Città.

La rassegna The Rumble in the Jungle – Architetture sul Ring è organizzata e promossa dall’Ordine Architetti PPC di Venezia ed è patrocinata da M9 – Museo del Novecento di Venezia-Mestre e ProViaggiArchitettura. Per gli architetti iscritti all’ordine, la partecipazione all’evento da diritto a 2 CFP.