Arredativo Design Magazine

Patrizia Moroso e Patricia Urquiola come Meduse inquiete. Al London Design Festival un talk per celebrare la creatività femminile

Moroso celebra il design come incontro di anime femminili perennemente in viaggio, destinate ad attraversare il tempo e lo spazio nel segno della creatività trasversale. Meduse Inquiete | Restless Jellyfish è il titolo del talk in programma il 20 settembre a Londra, in occasione del London Design Festival, che vede protagoniste Patrizia Moroso e Patricia Urquiola. La conversazione tra l’art director e la designer spagnola, legate da un lungo e profondo rapporto di scambio creativo, è liberamente ispirata a La Medusa inqiuieta di Eletta Flocchini (Feltrinelli, 2018). Il testo ripercorre le vicende di un capolavoro di Lucio Fontana, la scultura in mosaico Testa di Medusa, mettendo in risalto, tra l’altro, la collaborazione tra l’artista e Osvaldo Borsani, legati negli anni Cinquanta da una sinergia speciale che arricchisce ed esalta il progetto d’interni. Ispirate da questo sodalizio storico, Moroso e Urquiola dialogheranno con leggerezza e ironia del rapporto che lega entrambe, meduse inquiete, nel loro viaggio liquido attraverso il mare del design e dell’arte.

Il talk, in programma il 20 settembre alle 18.30presso il flagship store Moroso, al 7/15 di Rosebery Avenue, sarà moderato da Max Fraser, editorial director di Dezeen.

Ideato nel 2003 da Sir John Sorrell e Ben Evans, il London Design Festival celebra il ruolo strategico della capitale inglese nel mondo del design e rappresenta l’occasione per promuovere la creatività locale e internazionale presso un pubblico di professionisti, di rivenditori, di esperti del settore e di appassionati.