House of Finn Juhl reintroduce la 44 Chair, nota anche come Bone Chair, sedia cult nel mondo del design prodotta in serie limitata.
Con la 44 Chair, Finn Juhl ha modellato un pezzo di legno in una forma organica simile a un osso, guadagnandosi il soprannome distintivo di Bone Chair. Nel 1944 Finn Juhl descrisse l’aspetto della 44 Chair come quella sedia con “un carattere animalesco e piacevole”.
La forza del legno viene utilizzata al massimo, con la massa distribuita dove serve di più.
44 Chair di Finn Juhl impone elevate esigenze in termini di dimensioni e qualità del legno. Prima dell’uso, il legno deve essere sottoposto a una pratica di stoccaggio e asciugatura di tre anni. Anche il processo di produzione richiede molto tempo e la sedia è realizzata solo dai più abili ed esperti ebanisti giapponesi. Per questo motivo, House of Finn Juhl può fornire solo pochissimi esemplari di questo oggetto da collezione.
Nel 2023 verranno prodotte in totale solo 100 sedie e saranno distribuite e vendute dai rivenditori ufficiali Finn Juhl in tutto il mondo. Dopodiché, passeranno almeno tre anni prima che diventi disponibile una nuova serie di 44 Chair .
La storia dietro la sedia
Finn Juhl presentò la 44 Chair insieme al maestro ebanista Niels Vodder, alla mostra dei falegnami nel 1944. Insieme sperimentarono con il legno per capire fino a che punto spingersi con il legno come materiale chiave. La Bone Chair o 44 Chair era originariamente realizzata in mogano cubano e furono prodotte solo 12 sedie. Sebbene all’epoca Finn Juhl non avesse acquistato una sedia per sé, vi ha posto rimedio 30 anni dopo acquistando due sedie da uno degli acquirenti originali. A quel punto, Finn Juhl dichiarò che la sedia era diventata un classico e, soprattutto, era la sua preferita.
Sebbene l’esclusiva sedia non sia mai stata in produzione continua, House of Finn Juhl ha già prodotto serie limitate della 44 Chair per occasioni speciali. Oggi, questi pezzi rari vengono visti raggiungere prezzi elevati nelle aste di tutto il mondo.
Artigianato senza compromessi e qualità incomparabile
La struttura con un design complesso è realizzata dal partner giapponese di House of Finn Juhl e successivamente rivestita a mano in Danimarca.
Nella falegnameria di Yamagata, in Giappone, il telaio viene realizzato dagli ebanisti più esperti, che possiedono la più profonda comprensione delle possibilità e dei limiti del legno.
Mentre lavorano sul grande schienale massiccio della sedia, le pause e il tempo di asciugatura sono essenziali tanto quanto il lavoro preciso a mano. Per ottenere la forma complessa è necessaria una maestria artigianale senza compromessi, in cui si deve tenere costantemente d’occhio la tensione del materiale e il carico su di esso.
House of Finn Juhl reintroduce ora la Bone Chair nella collezione, nella misura limitata consentita dai materiali. La prima serie di sedie 44 Chair sarà realizzata in rovere e noce, ma i tipi di legno potrebbero variare in futuro a seconda della disponibilità dei materiali. Tutte le sedie sono numerate e verranno consegnate con un certificato firmato.