La Wishbone Chair e il tavolo CH327 di Hans J. Wegner  in teak

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Tra i designer di mobili danesi, Hans J. Wegner è considerato uno dei più creativi, innovativi e prolifici. Spesso definito il “Maestro della Sedia”, ne ha progettate più di 500, molte delle quali sono considerate capolavori. La sua Wishbone Chair CH24 è in continua produzione dal 1950 ed è oggi un’icona del design danese moderno, con la sua forma leggera e scultorea e il suo fascino universale.

Così anche per il Dining Table CH327 del 1962, un esempio della sua maestria nei dettagli straordinariamente realizzati, come il piano che sembra fluttuare sopra la raffinata cornice caratterizzata da intagli e giunti impeccabili. Ora Carl Hansen & Son presenta una indedita versione dei due prodotti: la collezione da pranzo, composta dalla CH24 e dal tavolo CH327 in teak con dettagli in rovere.


In passato, negli anni ‘50 e ’60, il teak – apprezzato per il suo colore intenso – è stato utilizzato da Wegner per realizzare alcune delle prime sue sedie, ma con l’aumentare delle richieste, l’uso del teak tropicale si è arrestato in favore di altri tipi di legno nordico, come il rovere e il faggio.

La selvicoltura del teak è cambiata radicalmente negli ultimi 70 anni e oggi il teak è certificato FSC (FSC C135991) e proviene da foreste gestite in modo responsabile. Il teak si distingue per la sua elevata resistenza, stabilità e per il colore vibrante che, durante la sua vita, sfuma elegantemente dalle tonalità arancioni a quelle bruno-rossastre. La venatura nera del legno si traduce in un’espressione dinamica la cui bellezza resta intatta grazie al suo contenuto naturale di olio.