Tempore Collection di Duccio Maria Gambi è la prima collezione di tappeti firmata dal designer per cc-tapis ed è un progetto Select by Arredativo – Must Have 2023.
La sperimentazione è al centro della collezione. La serie propone tappeti in lana himalayana annodati a mano che replicano disegni realizzati da Duccio Maria Gambi con pastelli a olio e penne a sfera; una combinazione di precisione e libertà. Il risultato è un gioco di contrasti, colori e linee, che convivono sulle strutture annodate in molteplici dimensioni.
La collezione è composta da 5 diversi modelli: Lapse 1, Lapse 2, Lapse 3, Memoriae e Pulse – Wallhanging.
Il concept
Con il termine Tempore, derivato dal latino si indica un periodo temporaneo o provvisorio. Qui inteso come punto di partenza del processo creativo di una collezione di tappeti annodati a mano in lana himalayana che evoca un intervallo di tempo temporaneo in cui l’anatomia di ogni pezzo emerge e si dissolve.
Incrociando diversi strumenti da disegno, Duccio Maria Gambi si è quindi ispirato alla struttura grafica generata dai pastelli a olio e dalla penna a sfera. Laddove il pastello dà vita a un segno libero, selvaggio e impreciso, la penna a sfera ne crea uno più preciso, continuo e razionale. Tempore ferma il movimento e la deformazione permanente di queste due entità opposte evolvendosi in quattro dimensioni.
Ed è proprio questa una delle più sorprendenti caratteristiche di questa collezione di tappeti: attraversare lo spazio come un’opera scultorea che conquista la scena.
Non solo, analizzando il rapporto tra naturale e artificiale, il designer italiano Duccio Maria Gambi evoca il processo di disintegrazione e riappropriazione che la natura opera costantemente sullo spazio creato e vissuto dall’uomo. Un rapporto tra movimento e immobilità, tra crescita e declino che passa attraverso messaggi e consistenze differenti che vivono in una comune unità permanente.