Cassina presenta La Leggera, la celebre sedia firmata da Gio Ponti, in una nuova veste pensata per l’arredo outdoor.
La sedia in legno più nota del design, fiore all’occhiello della collaborazione tra Gio Ponti, Cesare Cassina e gli artigiani dell’azienda, viene ora reinterpretata in una nuova versione outdoor. Questa sedia iconica nel tempo ha saputo evolversi rimanendo fedele al disegno originale e al concept per il quale era stata ideata. La Leggera Outdoor è stata realizzata con una tecnica innovativa, sperimentata qui per la prima volta.
Come il modello in legno che ha rappresentato una sfida all’esperienza e alla capacità della falegnameria Cassina per ridurre all’essenza la struttura della sedia, Leggera versione outdoor si è aperto a nuove possibilità
La sedia è stata realizzata in un materiale adatto all’outdoor, l’acciaio, mutuando un processo produttivo usato nell’automotive, in modo specifico la Formula Uno.
Un importante e approfondito lavoro di ricerca e sviluppo ha permesso di usare l’idroformatura. Una tecnica di costruzione delle monoposto, usata qui per ricreare esattamente la forma del modello originale della sedia, conservando l’estetica peculiare e l’emblematica leggerezza. Al contrario delle tradizionali tecniche di stampaggio, questa elaborata tecnologia espande il sottile tubo di acciaio curvato dall’interno verso l’esterno per dare forma alla struttura. In un susseguirsi di lavorazioni, ciascun tubo viene inserito in uno stampo chiuso dove, grazie alla pressione esercitata da un liquido immesso all’interno, viene pressato e modellato, riempiendone la forma. I singoli componenti vengono poi saldati tra loro.
La Leggera versione Outdoor è disponibile in vari colori: avorio, fango e verde. La seduta è proposta sia in corda intrecciata che in una versione con dei cuscini imbottiti indipendenti per la seduta e lo schienale per garantire così una maggior comodità.
Grazie al lavoro svolto da Cassina LAB la sedia Leggera Outdoor è completamente disassemblabile e tutti i componenti della struttura sono riciclabili al termine del ciclo di vita del prodotto.