Hopi il pouf firmato da Marta Bakowski per LaChance un progetto Select by Arredativo Must Have 2023. Presentato in anteprima a Collectible fair 2022.
Si tratta di un pouf composto da una base in marmo nero Marquina o in alternativa in massello di frassino e sormontato da un cuscino oversize. Il design di questo originalissimo pezzo trae ispirazione dalle bambole Kachinas, figurine rituali degli indiani nativi americani.
Nella cultura dei nativi americani, Kachina è lo spirito di una divinità, che rappresenta un elemento naturale, un animale o un antenato.
Le bambole Kachina hanno avuto origine con la tribù HOPI, primi indigeni ad averle create. Donate ai bambini Hopi durante le cerimonie, inizialmente venivano realizzate come le bambole Kachina per istruire e aiutarli a conoscere gli spiriti.
Splendidamente realizzate, le bambole venivano scolpite nel legno e adornate con motivi molto grafici e policromi. Questi motivi grafici e policromi tornano nelle decorazioni del cuscino di HOPI ispirato alla cultura indiana dei nativi americani e realizzato in un tessuto molto speciale.
Si tratta di una maglia tecnica solitamente usata per la produzione di sneaker e ornata di ricami vivaci.
HOPI colpisce per la sua ricchezza espressiva un oggetto elegante curato in ogni dettaglio ma allo stesso tempo allegro e vivace, capace di adattarsi anche ai contesti meno formali.
Marta Bakowski è una designer francese di origine polacca, laureatasi alla Central Saint Martins e al Royal College of Arts di Londra, prima di entrare a far parte del team di Hella Jongerius a Berlino per quasi due anni.
Dal 2013 lavora a Parigi dove ha aperto il suo studio di design e dove immagina oggetti che celebrano il colore e il materiale con semplicità e grafiche accattivanti.