Stilnovo, storica azienda milanese nel campo dell’illuminazione lancia la campagna Original for the Originals – Parte 2 e presenta le riedizioni di tre lampade che hanno fatto la storia del brand. Tra queste spicca BUGIA, progetto firmato da Antonio Macchi Cassia disegnata nel 1977 .
La forma di Bugia ( ricorda i vecchi portacandela con manico, comunemente chiamati in italiano “bugia”, nome semplificato della città africana Bidgiaya che forniva la maggior parte della cera usata per fabbricare le candele.
Questo aneddoto oggi accompagna anche la “moderna” Bugia una lampada proposta in versione da tavolo o da parete, a luce singola o doppia. Una proposta tanto semplice quanto geniale.
Stilnovo nasce a Milano, nel 1946, dal genio di Bruno Gatta, mentre l’Italia iniziava a fronteggiare le molteplici sfide della ricostruzione postbellica. Sin dagli anni della ricostruzione e del boom economico si dimostra un’azienda concreta e, al contempo, una fucina di idee e punto di riferimento nel panorama del design, grazie alla produzione di lampade memorabili disegnate dai Grandi Maestri italiani del design: dai fratelli Castiglioni a Joe Colombo, da Gae Aulenti a Ettore Sottsass, fino a De Pas-D’Urbino-Lomazzi, Danilo e Corrado Aroldi e Macchi Cassia, solo per citarne alcuni. Dopo decenni di successi, confermati dalle molte lampade esposte nei più importanti musei di design del mondo, Stilnovo interrompe il suo percorso sul finire degli anni ’80, per ricominciarlo oltre trent’anni dopo, nel 2019, grazie all’acquisizione di Linea Light Group: una nuova opportunità per proseguire una gloriosa storia iniziata oltre 70 anni fa.