A Bologna è “Vietato saper disegnare”

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Eventi

Arriva a Bologna la creatività vulcanica di Achille Castiglioni e di Bruno Munari. Domenica 20 ottobre, l’appuntamento è con “Vietato saper disegnare”: laboratorio di sperimentazione di disegno e scrittura ideato da Fondazione Achille Castiglioni e Munaria.

Due i workshop previsti: uno dedicato ai bambini, dalle 11 alle 12.30, e uno per adulti, dalle 15.30 alle 17. A condurli saranno Giovanna Castiglioni, anima e custode del prezioso patrimonio che il padre Achille ha lasciato al mondo del design, e Michela Dezzani, fondatrice dell’associazione Bruno Munari e ideatrice di Munaria.


Seguendo lo spirito dei due indimenticabili Maestri, i partecipanti esploreranno l’uso della grafite e dei segni, attraverso un viaggio affascinante nella storia della scrittura e del disegno. Seguirà la parte pratica per la quale, come spiega il nome stesso del progetto, non serve saper disegnare, anzi. Unici requisiti richiesti: apertura mentale, curiosità e una matita portata da casa per condividere storie legate a un oggetto personale.

Le gomme invece saranno bandite: come sosteneva Munari, infatti, gli ‘errori’ possono diventare risorse preziose che aprono porte a mondi inaspettati. E, d’altra parte, anche Castiglioni ripeteva spesso che Chi sbaglia fa giusto, valorizzando il potere dell’errore come parte integrante del processo creativo.

Il progetto fa tappa a Bologna, dopo il successo riscosso in Fondazione Achille Castiglioni, alla Milano Drawing Week e a EDIT Napoli, e in attesa del prossimo appuntamento al MART di Rovereto, grazie alla collaborazione tra Egoundesing – giovane e promettente studio di design bolognese premiato quest’anno al SaloneSatellite e dal 2021 produttore di Cento3, ultimo progetto di Achille Castiglioni e Gianfranco Cavaglià –, e il designe store 20zero3 che ospiterà l’evento.

Egoundesign in questi giorni è anche impegnato nella campagna di crowfounding di BILLA lanciata su Kickstarter (http://kck.st/3TV1u0u): una luce LED compatta, versatile, magnetica e completa di spazio intelligente per riporre oggetti d’uso, frutto di due anni di progettazione. Un emozionante short film autoprodotto ne racconta la storia: https://bit.ly/Egoundesign_BILLA.