Archventil, studio internazionale di architettura e interior design ha recentemente firmato la trasformazione di un vecchio appartamento in un’abitazione dal gusto parigino che mescola sapientemente colore, eleganza e confort.
I clienti, Daniela e Luca, una coppia di professionisti trentenni raccontano: “Sognavamo una casa che potesse accogliere amici e parenti, con una cucina spaziosa, un soggiorno con divano ad angolo, un caminetto, un parquet a spina di pesce e uno studio per due, che garantisse privacy e distinzione tra lavoro e vita privata” dice Luca.
“E volevamo una camera matrimoniale con la cabina armadio e il bagno en suite, ma anche un’altra camera da letto per avere dei posti letto aggiuntivi per i nostri ospiti, un secondo bagno e una zona lettura” aggiunge Daniela.
Caratterizzato da una cucina piccola e un bagno stretto, l’appartamento originale non sfruttava appieno il suo potenziale. Nonostante i soffitti alti e le grandi finestre che davano una sensazione di spaziosità, gli spazi erano poco funzionali. Tuttavia, già si percepiva una quiete e una tranquillità che promettevano un’oasi di pace nel cuore della città. Per andare incontro a tutti i desideri dei clienti, Archventil ha rivoluzionato la planimetria dell’appartamento. Dove prima c’erano la camera da letto e il bagno, lo studio milanese ha ricavato uno spazioso ambiente che integra cucina e sala da pranzo, inizialmente divise, e che è stato riprogettato per diventare il cuore sociale della casa.
Lo studio ha ampliato l’angolo cottura arredando lo spazio con un elegante cucina lineare Stosa, dotata di elettrodomestici AEG di alta qualità e abbinata a un’isola centrale, perfetta per le colazioni rapide o per chiacchierare con gli ospiti mentre si preparano i pasti.
Un grande tavolo conviviale è, invece, l’ideale punto di ritrovo di famiglia e amici a pranzo e a cena. Con eleganti boiserie alle pareti questo spazio combina armoniosamente stile colorato ma naturale, comfort moderno e massima praticità. La cucina e l’isola, in laccato verde bosco e top in grès porcellanato nero, risaltano nell’ambiente neutro.
Due vani conducono al soggiorno, decomprimendo l’ambiente e offrendo, al tempo stesso, respiro e continuità tra i due ambienti. La zona living è stata arredata con un divano ad angolo Poltronesofà che invita al relax e alla conversazione, mentre il caminetto in stile parigino aggiunge un tocco di charme e calore. Le boiserie e il parquet a spina di pesce conferiscono un’eleganza senza tempo a questo spazio illuminato dalla lampada Nabila di Tooy.
Accanto la lampada-tavolino Calypso fl+table indoor di Contardi e Servomuto. Adiacente al soggiorno la camera da letto matrimoniale è un’oasi privata e lussuosa, completata da una cabina armadio e da un bagno en suite con doccia spaziosa e doppio lavabo, progettato ottimizzando gli spazi per riporre gli oggetti.
Uno dei desideri della committenza era la creazione di uno studio. Lavorando da casa Daniela e Luca avevano necessità di una soluzione che garantisse la concentrazione e la gestione pacifica degli spazi a entrambi. Questo ambiente permette di separare nettamente il tempo di lavoro da quello di svago, migliorando la qualità della vita domestica.
Vicino allo studio è stata ricavata una piccola, ma accogliente zona lettura, senza TV, per momenti di tranquillità e riflessione per rispondere al desiderio della coppia di avere uno spazio in cui rilassarsi lontano dalle distrazioni tecnologiche.
Essa funge anche da camera per gli ospiti, grazie al divano letto ed è servita da un secondo bagno che assicura comfort e privacy. Grazie a una sapiente combinazione di eleganza in stile parigino e funzionalità moderna, questo appartamento ora non solo riflette lo stile e le esigenze dei suoi proprietari, ma è anche pronto ad accogliere amici, famigliari e nuovi ricordi per molti anni a venire.