Nuovo progetto d’interior design per lo studio DEFERRARI+MODESTI, si tratta del nuovo Flagship Store di Cruna brand vicentino, fondato nel 2013 da Alessandro Fasolo e Tommaso Pinotti.
Il progetto realizzato a Como, interessa i primi due piani di un signorile palazzo d’angolo, con affaccio su strada. Con ampie vetrine al piano terra e porte finestre balconate ai due piani soprastanti.
Progetto che porta avanti e consolida il concept già sviluppato dagli architetti per gli spazi retail di Cruna. Dopo la realizzazione di diversi pop-up e soft corner per i department store di Rinascente Firenze, Roma, Torino, Catania e Cagliari, il progetto del nuovo Flagship Store afferma e definisce in un contesto articolato l’identità del brand.
Quello realizzato è uno spazio dal linguaggio contemporaneo, ricercato ed essenziale, caratterizzato dall’utilizzo di colori neutri per l’involucro architettonico.
Per il progetto di allestimento sono state scelte essenze naturali, toni neutri e il travertino, uniti a misurati accenti di colore sono utili a distinguere la sezione donna e quella uomo.
Photo credit@ Anna Positano e Gaia Cambiaggi | Studio Campo
Il progetto prende avvio dallo studio della distribuzione degli spazi e della circolazione interna. Il negozio ospita infatti al piano terra la collezione donna, mentre il primo piano è dedicato totalmente alla moda uomo. Il progetto sfrutta le forme irregolari dell’impianto planimetrico per ricavare aree salotto con sedute e i camerini.
Photo credit@ Anna Positano e Gaia Cambiaggi | Studio Campo
Al piano terra si trovano due sale dedicate alla moda donna e qui l’area di vendita è caratterizzata da bancone rivestito in travertino ed da una zona sedute che accoglie i clienti.
Al primo piano la moda uomo è ripartita in altre due sale, di cui una allestita con salottino ed esposizione degli abiti lungo la parete principale, l’altra include una piccola sartoria, per soddisfare le esigenze custom e raccontare i processi della filiera artigianale di Cruna.
L’allestimento lavora nello spazio tramite l’inserimento di dispositivi declinati secondo un unico linguaggio formale, costituiti da telai in bronzo brunito e ripiani e cassetti in legno di noce. Il rivestimento in tessuto delle pareti, dei colori neutri, unifica lo spazio e avvolge il visitatore mentre le boiserie in legno, al pari di quinte nello spazio, ritmano lo spazio, ospitano gli specchi e dilatando la percezione dello spazio.
Photo credit@ Anna Positano e Gaia Cambiaggi | Studio Campo
A livello di rivestimenti, il pavimento, le pareti e la scala sono in color burro a sottolineare un involucro unico, neutro, dai colori caldi.
I salottini sono allestiti con sedute lounge di vario tipo allestite su tappeti, a creare un’atmosfera informale e nello stesso tempo curata, accogliente e ricercata, in linea con il marchio.
I camerini, disegnati come volumi semicircolari, segnano lo spazio e lo caratterizzano con un accento di colore che diventa protagonista dello spazio.
Le vetrine si servono di tende a pannello in tessuto leggero, che lavorano come fondi espositivi, permettendo sia il passaggio della luce e allo stesso tempo anche una visione d’insieme del negozio a chi guarda la vetrina.