Arredativo Design Magazine

Design Reading: chiamati a raccolta

Una nuova selezione per tutti gli amanti del design, dell’arte e della cultura del progetto.

Questi nuovi 5 volumi, seppur ben diversi nei contenuti, sono accomunati dal fatto di essere delle raccolte: che conservano storie, celebrano opere architettoniche, grafiche o di design o raccontano luoghi.

“Le fabbriche pensanti” a cura di Davide Pagliarini _ Tumulti Edizioni

Il volume raccoglie in 380 pagine le storie d’impresa di Bergamo e Brescia premiate con il Compasso d’Oro, raccontando gli oggetti esposti in mostra attraverso un approfondito percorso di ricerca e interviste ai protagonisti, con riferimento alla storia e al contesto in cui sono stati ideati e prodotti. 

La pubblicazione indaga la dimensione pubblica del design, dal tempo libero al viaggio, dalla mobilità alla ristorazione, dalla produzione industriale e meccatronica alla formazione scolastica e alla salute, accanto agli interni e ai rituali domestici, dallo spazio privato della casa all’arredamento, all’illuminazione, ai dispositivi per il comfort microclimatico, soffermandosi sui processi, sui dettagli e sulle testimonianze, con un ricco apparato iconografico, completo di fotografie d’epoca, schizzi e disegni.

100 luoghi del contemporaneo in Italia” a cura di Nicolas Ballario _ 24 ORE Cultura

Questo libro raccoglie 100 percorsi dedicati all’arte contemporanea d’Italia da scoprire e approfondire. Una guida ragionata, alternativa ai percorsi storici più battuti. Sentiamo spesso dire che l’Italia è depositaria di buona parte del patrimonio artistico e culturale mondiale, ma quando succede ci si riferisce sempre a grandi opere del passato. Per questa sua stratificazione culturale, l’Italia è invece anche una preziosa fonte di ispirazione per artisti più recenti e negli ultimi decenni sono sorti musei, gallerie, fondazioni, opere di arte pubblica, parchi e piazze dedicate proprio al contemporaneo. L’arte contemporanea, spesso considerata difficile ed elitaria, nasconde in sé la condizione per farci riflettere sul senso della nostra esistenza. Con le sue 100 schede dedicate a musei, associazioni e fondazioni tra le più innovative, ma anche a eventi, esposizioni diffuse e opere d’arte, il volume di Nicolas Ballario vuole offrire una finestra sull’arte contemporanea d’Italia ancora poco conosciuta.

 “Il cielo in terra. Un secolo di chiese e cappelle nell’architettura moderna e contemporanea” di Mario Botta _ Libri Scheiwiller

 Il volume è una rassegna degli edifici sacri delle diverse confessioni cristiane dagli anni ’20 del ‘900 ai giorni nostri, che ne indaga l’evoluzione con l’originalità e l’acutezza di analisi del maestro ticinese.

Attraverso i testi scritti da Botta e apparsi negli ultimi cinque anni nella rubrica Luce e gravità pubblicata su “Luoghi dell’Infinito”, il libro analizza l’evoluzione dell’edificio religioso negli ultimi cento anni, confrontandosi con una tipologia costruttiva che appartiene alla storia profonda dell’uomo e facendo trasparire la concezione dell’autore rispetto a cosa sia l’architettura e come essa possa rispondere ai compiti che è chiamata a svolgere oggi.

Ciascun edificio è raccontato dalle parole di Botta e accompagnato da un ampio corredo di immagini, partendo dagli edifici dell’inizio del secolo scorso, per proseguire fino alle opere di inizio millennio, dove Botta si confronta con compagni di viaggio, da Zumthor a Rafael Moneo, da Mario Cucinella ad Andreas Meck.

Oltre la materia oscura / Beyond the dark matter di Domenico Fargnoli _ Forma Edizioni

Il libro, concepito in seguito alla mostra “Trasparenze” di Domenico Fargnoli presso la galleria Tornabuoni Arte di Firenze mette in dialogo gli scatti di Paola Binante con i pensieri dell’autore in forma di dittici verbo-visivi. Un libro inaspettato fuori dal tempo consueto con immagini e suoni, un racconto che affonda le sue radici in una lunga storia di ricerca fra psichiatria e arte. La copertina ripropone il gioco di trasparenze e luce delle opere dell’esposizione. In quest’ultima nei fogli di acetato trasparente l’immagine appare in modo pressoché identico da entrambi i lati del foglio. In altre parole non esiste una prospettiva privilegiata, un senso unico da attribuire alle immagini, non esiste un fronte o un retro mentre non è possibile rapportarsi ad un singolo dipinto prescindendo a lungo dagli altri. La percezione delle interferenze visive che nascono inevitabilmente dalle opere e tra le opere e l’ambiente porta ad una sintesi che include il movimento, l’immersione nello spazio dell’esperienza cinestesica. Immagini che attraggono e si mettono in cammino per una forza che dall’oscurità fa fuggire un raggio di luce: allora tutto cambia e ci sottrae al rischio di una notte senza tempo. Le foto della mostra a cui il libro si ispira si riferiscono a un’installazione composta da 14 elementi trasparenti di grandi dimensioni, con le riproduzioni di segni e pitture site specific realizzate da Domenico Fargnoli.

Triennale.Cento anni di manifesti a cura di Mario Piazza _ Marsilio Arte

Il volume ripercorre la storia di Triennale Milano, attraverso l’evoluzione della progettazione grafica, gli stili e gli autori, gli approcci e le tecniche, la comunicazione e il costume dal 1923 al 2023. Il libro racconta in particolare la storia delle ventitré edizioni dell’Esposizione Internazionale di Triennale dal punto di vista della grafica, fino ad arrivare alla nuova identità visiva dell’istituzione, sviluppata nel 2019 dallo studio Norm di Zurigo. Dagli anni del cartellonismo d’artista, alla grafica progettata, al visual design, il volume consente di ripercorrere, attraverso manifesti e immagini, la storia di Triennale Milano e al contempo di tracciare una storia della progettazione grafica, oltre che della comunicazione e del costume. Il libro riunisce centinaia di manifesti di grandi nomi della grafica internazionale e così il manifesto assume quindi una valenza simbolica, rappresentando non solo un supporto informativo, ma anche un elemento in grado di comunicare direttamente visioni e suggestioni legati ai temi e ai progetti.