Raccontare storie attraverso le immagini: ecco cinque letture dedicate al mondo dell’illustrazione. Libri con le immagini che raccontano grandi classici della letturatura, libri visionari che raccontano mondi immaginati. Manche raccolte che descrivono attraverso i disegni come mezzo fondamentale per fare formazione e molto altro ancora…
Interior Desecration di Steven Guarnaccia _ Corraini Edizioni
Lo spirito che anima le illustrazioni di Steven Guarnaccia non è didattico e informativo, non vuole far vedere il mondo per come è ma vuole oltrepassare la realtà, sbirciare nel senso più profondo delle cose.
In questo libro, Steven ci porta dentro il suo mondo con una vertigine di immagini che raccontano il processo creativo attraverso pensieri, schizzi, idee e, infine, disegni finiti: un invito a guardare al mondo e al design in maniera nuova. Le illustrazioni – realizzate nel corso della sua lunga carriera in cui ha collaborato con prestigiose realtà internazionali tra cui Pentagram, The New York Times, Los Angeles Magazine, Abitare, Domus – sono accompagnate dai testi di Paola Antonelli, Pietro Corraini, Michele De Lucchi, Steven Heller, Julie Lasky e Marta Sironi.
ORGOLIO E PREGIUDIZIO di Jane Austen _ 24 ore Cultura
Da oltre due secoli, il capolavoro di Jane Austen “ORGOGLIO E PREGIUDIZIO” continua a catturare il cuore dei lettori. Attraverso le vicende delle cinque sorelle Bennet e il ritratto dettagliato della società rurale inglese del tardo Settecento, il romanzo offre un’esperienza di lettura coinvolgente e senza tempo. Al centro della trama, il vivace dialogo tra l’intelligente Elizabeth Bennet e il misterioso signor Darcy crea un contrasto romantico che affascina. Ad arricchire il racconto le illustrazioni di Daniele Catalli insieme al piccolo teatro di carta che trasporta i lettori in un viaggio attraverso il mondo incantevole e misterioso della vita sociale dell’Inghilterra del tempo.
Controculture. 1956–1995 a cura di Francesco Ciaponi, Silvia Sfligiotti _ Lazy dog
«Antologia di cultura grafica» è la nuova collana dedicata alla storia della comunicazione visiva. Curata da Alessandro Colizzi e Silvia Sfligiotti. «Controculture», il secondo volume, contiene venticinque testi e quarantotto immagini a colori sulla produzione editoriale e comunicativa di gruppi e movimenti attivi in ambito politico e artistico che hanno svolto un ruolo essenziale, anche se non sempre riconosciuto, nella storia della comunicazione visiva, dando vita a linguaggi di rottura, portatori di visioni alternative della società.
I testi e le immagini selezionati testimoniano la nascita e la diffusione di idee, forme espressive e tecniche che hanno reso visibili alcuni importanti movimenti controculturali a partire dal secondo dopoguerra, dal détournement situazionista al subvertising, dal pacifismo all’ambientalismo, dal femminismo alle rivendicazioni di genere e delle minoranze etniche, dalla rivoluzione psichedelica a quella sessuale, dalle provocazioni punk alle ricerche visive delle riviste underground e dei samizdat di epoca sovietica.
NATURA MORTA Una domanda a Giorgio Morandi di Maicol & Mirco _24 ORE Cultura
Una graphic novel scritta e illustrata da Maicol & Mirco, che racconta con ironia e irriverenza, in bilico fra umorismo e pessimismo, la vita che si svolge nello studio dell’artista Morandi. “Tu quindi vuoi sapere perché disegno solo cose?”, si apre con questa domanda il libro di Maicol & Mirco che spiega con semplicità, immediatezza e sarcasmo come mai il grande artista abbia scelto di rendere proprio gli oggetti i protagonisti della sua arte. Attraverso i disegni e i dialoghi di “NATURA MORTA” l’autore ci mostra da vicino quello che succede sul tavolo da lavoro del celebre pittore, abitato da bottiglie, ciotole e vasi ritratti nella loro quotidianità.
Un racconto che ha il sapore dell’intervista, in cui le illustrazioni di Maicol & Mirco accompagnano il lettore in un frizzante botta e risposta con Giorgio Morandi e gli oggetti diventano il mezzo per affrontare una riflessione più ampia sulla vita e la nostra esistenza.
The Tulip Garden: Growing and Collecting Species, Rare and Annual Varieties Polly Nicholson _Phaidon
I tulipani sono dei fiori famosi, con oltre 2.500 varietà prodotte ogni anno nei Paesi Bassi. Questo spettacolare libro mette in mostra una collezione unica di tulipani rari e ambiti a Blacklands, il bellissimo giardino di campagna inglese dell’esperta di tulipani Polly Nicholson. Combinando la ricca storia culturale del fiore con consigli sulla coltivazione, Nicholson fornisce un’introduzione completa alla coltivazione delle specie, dei tulipani storici dei fioristi olandesi e inglesi. Presentando tutti i tipi di tulipani – dai tulipani selvatici alle vecchie cultivar olandesi, così come quelli dei fioristi inglesi e i sempre popolari tulipani da giardino annuali – offre anche un contesto moderno e consigli sensati e pratici per i giardinieri, basati sulla sua personale esperienza orticola. .