MMA Projects presenta: House MD “Parola d’ordine: bespoke”

Pubblicato il Di in Approfondimenti

MMA Projects, studio internazionale di interior design, presenta il progetto di design di interni House MD “The keyword is Bespoke”.

L’indole alla sfida ed il fiuto per il “pezzo” ha stimolato l’immaginazione e creato l’emozione da cui è nata l’idea di acquistare e ristrutturare questo appartamento.

Situato in una villa neoclassica del 700 proprietà dei Conti Brivio, con un bellissimo parco di alberi secolari che ha fatto innamorare la proprietaria all’istante: era un posto dove era disposta a vivere a lungo…

Oltre duecentocinquanta metri quadrati, tagliati su quattro livelli più soppalco, nei quali si fondono in armoniosa coerenza minimalismo dei materiali, tappezzerie, boiserie, arredi di design ed intimità domestica, esaltandosi a vicenda in un contesto raffinato.

A questa abitazione sono stati dedicati due anni di appassionato impegno dello studio MMA Projects tra progettazione e realizzazione in un progress affascinante.

Uno stile elegante e vivace nelle scelte ha dato vita alle varie zone della casa. Ne è di esempio l’opzione del pavimento della cucina in parquet di rovere posato a spina ungherese in tre differenti colori con inserti di ottone a contrasto con il materico cementino HD surface utilizzato in tutto il resto della casa ma con toni diversi a seconda delle zone living o notte, quest’ultimo materiale molto amato ed utilizzato in svariati altri progetti dello studio.

La scala posizionata al centro della casa dà il tono al pavimento dei vari livelli. Salendo ai piani si viene accompagnati dal colore della finitura che cambia a seconda che ci si trovi nel living in light grey, nella zona notte master in total white o nel piano mansardato in dark grey.

La sfida in questo progetto è stata creare spazio, utilizzando ogni centimetro utile.

Si è dato vita al piano mansardato con l’abbassamento di un metro, di tutto il solaio al primo piano; mentre la cucina, in origine situata al piano terra, è stata posizionata sul soppalco, permettendo di ingrandire il living e realizzare il bagno degli ospiti sullo stesso piano.

Questo è stato possibile grazie alle altezze dei locali, caratteristica dell’edificio e dal lavoro meticoloso delle maestranze, realizzato a mano con la massima cautela per non arrecare danni all’edificio antico.

L‘eleganza dello spazio living

Di vigoroso impatto è la boiserie che culmina con un fregio francese, scelta per la parete alta cinque metri contornata da sciarpe di tessuto che scendono dall’alto soffitto collegando il soppalco, dov’è situata la cucina, al living. La trama e le nuance del tessuto richiamano la posa a spina ungherese del parquet. Affacciandosi dal soppalco a colpire lo sguardo è il lampadario a sospensione Verpan, realizzato su misura che dà luce sia al living che alla zona cucina.

Alla base della boiserie una lama d’ottone percorre tutta la trasversalità della sala delimitando le cornici in gesso, questo materiale accompagnerà la scelta per le maniglie e la rubinetteria di tutta la casa.

Un’altra quinta di boiserie applicate su porte basculanti o a filo muro, nasconde l’ascensore e il bagno degli ospiti.

Il bagno degli ospiti

Dal look teatrale il guest bathroom si presenta impreziosito da una tappezzeria inglese dell’azienda “Divinesavage”, in marmo nero Marquinia sia il lavabo cilindrico che il mosaico a pavimento realizzato con un disegno geometrico con tre diverse lavorazioni del materiale, a renderlo lucido, opaco e micro-rigato. Uno specchio tutta parete va ad ingrandire lo spazio.

La rubinetteria brunita ha seguito le scelte cromatiche dell’ambiente. Dettaglio che troveremo in tutte le porte della casa è la maniglia in ottone che, come una linea, va fino a terra.

La zona soppalco/Kitchen

Salendo la scala eterea e sinuosa si arriva allo scorcio dove il parquet di carattere ha come sfondo il fregio della parete in boiserie di gesso, visibile dal parapetto voluto in vetro a permetterne il dialogo.

Questo locale si è pensato funzionale ma allo stesso tempo elegante, per la cucina custom-made si sono usati texture e materiali preziosi e nella composizione di un insieme tattile ecco: cedro tinto ad olio nero per lasciare vivo il suo profumo e conferirgli una lucentezza naturale utilizzato per la parete attrezzata che può rimanere fruibile o essere celata dietro ad ante a scomparsa; ottone spazzolato a renderlo materico utilizzato per tutta la verticalità dell’isola zona di lavoro e convivialità, e per i faretti che la illuminano.

Dalla vocazione bespoke nasce uno degli ensemble più riuscito, il parquet di rovere tinto in tre colori, cioccolato, nero e grigio, posato a spina ungherese ed arricchito da liste di ottone a formare dei disegni geometrici. Il marmo Calacatta per il piano del tavolo ovale di Saarinen è avvolto dal color carta da zucchero delle sedie Platner, tutto Knoll.

Il total white della Master Bathroom

Il giro delle scale sottolinea il cambio colore tra light grey e white e ci porta alla zona notte padronale. Ambiente voluto etereo e fresco ravvivato dall’ottone delle maniglie e dalla tappezzeria in tessuto Jacquard dove il motivo del fogliame nei colori del bronzo e grigio, è stato tessuto direttamente nella stoffa, ordito e trama si sono intrecciati a formare le chiome che richiamano gli alberi secolari del parco esterno. Questo livello vede la master bedroom con sala da bagno e una camera da letto.

Entrando nella camera matrimoniale si evince la scelta del total White voluto per pareti, pavimento, tessuto letto, comodini, solo per l’armadio realizzato dall’azienda Epole, si è optato per un insieme studiato di materiali e nuance che impreziosissero l’ambiente. La struttura ottone, i rivestimenti in pelle color celadon e bianco, i vetri e gli specchi in maron brunito. La particolarità dell’armadio è l’utilizzo di un tessuto pesante a tenda color verde salvia arricchito da passamaneria ton sur ton, voluta a sostituzione delle classiche ante per dare carattere e movimento grazie alle calature del tessuto.

Una quinta scorrevole che divide la camera da letto dal bagno ha la particolarità di essere profilata da una maniglia in ottone spazzolato e svela quando aperta, uno specchio tutt’altezza ad ingrandire lo spazio.

Il total white prosegue nella sala da bagno con la superficie in cementino che arriva ad avvolgere le pareti della doccia. lI mobile bagno realizzato a progetto da Alimonti è un parallelepipedo in marmo Bianco Thassos poggia su una struttura in ottone satinato studiata per reggerne il peso e ne fa sfondo uno specchio che riveste tutta la parete riflettendo tutto l’insieme.

La parete trasversale allo specchio è una scelta fatta in Showroom Alimonti, una quinta di marmo Grigio Bardiglio con venature a formare un rombo quasi perfetto, questa lastra nelle sfumature che vanno dal bianco polvere all’azzurro carta da zucchero è la perfezione della natura, ciò a cui si ispira la designer e dalla quale riceve energia per le idee progettuali.

La vasca di Agape in solid stone bianco è posizionata di fronte alla parete di Bardiglio illuminata ad arte diventa un quadro da ammirare, l’atmosfera di relax con candele e bottiglie di profumo big size da collezione è completata da un lampadario in stile Liberty con luce regolabile.

Il piano mansardato

Si giunge al 3’ livello salendo la scala bianca che a metà rampa cambia nuovamente colore in darkgrey. Questo tono maschile è stato pensato per il pavimento del piano mansardato dedicato al figlio ventenne dei padroni di casa. Il letto di Gervasoni in tessuto color Blue Jeans e il Sacco di Zanotta rosso sono gli elementi essenziali di arredo della stanza, la scrivania di 3mt è stata realizzata in finitura Perfect combination bianco da HDsurface.

Salendo la scala, ci si trova davanti alla camera tagliata visivamente in due blocchi dalla testata del letto che come una linea d’orizzonte divide la parte alta totalmente bianca e luminosa grazie ai lucernari che coprono quasi tutta la superficie del soffitto, dalla parte bassa nei toni del blu intenso e grigio.

Il pavimento dalla camera entra nel bagno, dove il dinamismo dei tagli di colore sono la peculiarità progettuale dello spazio, spicchi Azzurro, Blue Jeans, Dark Grey e Light Grey realizzati con Cover, prodotto di HD Surface, rivestono le pareti della doccia, parte del pavimento e di una parete. In questo ambiente è stato fondamentale calibrare le tonalità e le dimensioni del disegno per creare un dialogo ludico ma nel contempo elegante. Il mobile bagno dell’azienda Cielo in color antracite si sposa alla scelta della rubinetteria, mentre lo specchio a forma rotonda rompe il gioco di linee rette del colore che ne fa da padrone.

Nel seminterrato, i mattoni in cotto che formano l’originaria volta a botte del soffitto, sono strategicamente illuminati da una sottile lama di luce led che ne sottolinea l’orditura ed esalta il contrasto cromatico con il cementino a pavimento, coniugando in perfetta armonia i valori storici dell’abitazione e la modernità.