Offstage, studio di architettura e general contractor firma il permanent store Artknit Studios in via Metastasio 1, nel cuore di Cadorna a Milano. Uno spazio armonico ed elegante, leggero e minimale, come lo sono i capi della collezione del brand. Artknit Studios propone una maglieria contemporanea sostenibile, un prodotto di qualità che è riuscito a valorizzare il Made in Italy e a portare al cliente con un prezzo accessibile.
Le parole chiave che hanno guidato lo sviluppo del concept per il flagship store Artknit Studios sono state: slow living, warmness, high quality, welness, domestic, digital . Uno spazio composto da pochi elementi ( tutti disegnati appositamente) per un allestimento sobrio e minimalista, in perfetta armonia con i capi della collezione Artknit Studios.
Lo spazio, una scatola neutra appoggiata su un tappeto in fibra di lana dai toni naturali, è stata arricchita dalla presenza del legno di rovere dei pannelli che nascondono i vani di servizio. Materiali con cui sono costituiti anche i cassettoni e le mensole perimetrali. Tuttavia il fulcro centrale del progetto è rappresentato da una struttura in maglia metallica, con contenitori in laminato e specchio. Infine per la chiusura dei camerini è stato scelto un tessuto organico Artknit .
A soffitto, un preesistente reticolato sospeso in legno, è stato quindi verniciato nei toni di colore delle pareti che coprono l’intera superficie dello store, diventando così un elemento di supporto e mitigazione dell’impianto luci DeltaLight e del sistema di condizionamento.
Attorno all’isola centrale, removibile, i cui materiali sono declinati anche nelle mensole contenitive che supportano l’appenderia, si sviluppa in questo modo un preciso percorso circolare ed immersivo che accompagna il customer nel mondo e nei princìpi del brand.
Lo spazio milanese diventa così luogo di incontro e scambio di valori prima ancora che di vendita. Un luogo che può trasformarsi da negozio a spazio espositivo, a locale, per eventi rivolti alla propria community.