Sulle suggestive e romantiche rive del Lago di Garda, a Salò, sorgono due straordinarie realizzazioni hospitality – il raffinato ristorante BIAGIONI SALO’ e l’omonimo Bistrot – firmate Pelizzari Studio, nota firma di architettura che dal 1991 realizza progetti tailor-made in ambito residenziale, contract e retail.
La consolidata esperienza dello Studio nella realizzazione di progetti di Interior ha permesso di progettare due reference, eclettiche nello stile e nella forma, caratterizzate da accostamenti insoliti di colori, texture e materiali di altissimo pregio in una sinergia perfetta per stupire.
Biagioni Bistrot e Biagioni Salò si affermano così come le mete perfette per godere del panorama lacustre in un momento di relax accompagnato da ricercare proposte food.
Il Ristorante Biagioni
Affacciato sul lago, il ristorante di pesce BIAGIONI SALÒ prende vita in un palazzo del XVIII secolo i cui ambienti sono stati ristrutturati attraverso un intervento capillare.
L’intento era quello di recuperare il genius loci della struttura e dare forma, grazie ad un’estrema ricerca storica, ad un’atmosfera connotata da una raffinata semplicità ispirata al gusto borghese italiano.
Il sofisticato impatto scenico nasce dall’accostamento di materiali e colori insoliti: la pergamena e la paglia accompagnano, infatti, l’elegante tappezzeria a ramages burgundy.
Nel salone principale il pavimento in tasselli in marmo Botticino e stucco nero è decorato a motivi di cerchi concentrici, le sinuose geometrie esaltano e completano le scelte di arredo dalle linee semplici.
Il banco del pesce realizzato su disegno di Pelizzari Studio spicca da protagonista: le sue linee rigorose e bilanciate sono esaltate dalle venature violacee del marmo e la struttura, rivestita in listelli di legno eucalipto è impreziosita dai caldi toni dell’ottone acidato per un risultato che lascia spazio allo stupore.
Nulla è lasciato al caso, ogni zona è stata accuratamente studiata attraverso un ricercato lavoro di interior design in un’ottica di massima intimità e privacy.
Sotto storici soffitti affrescati, piccoli salottini con lussuose poltrone in velluto e tavolini tondi accolgono la sofisticata clientela per offrire la massima convivialità in un ambiente esclusivo e ricercato.
La palette cromatica è ispirata ai toni lacustri, le nuance del sabbia e dell’oliva esaltano i colori delicati degli affreschi.
Anche la zona dei servizi è stata pensata con la stessa cura, le più sofisticate soluzioni architettoniche sdoganano il divertimento progettuale attraverso texture, luci e complementi insoliti.
Marmi Verde Alpi, Breccia Capraia, vetri plissè verde muschio, lacche color bacca, rubinetti in ottone acidato e sanitari neri matte sono i dettagli inaspettati che arricchiscono le stanze.
Biagioni Bistrot
BIAGIONI BISTROT prende forma negli spazi di un palazzo del XX secolo e, circondato da edifici di epoca veneziana, si affaccia sulla piazzetta dell’Imbarcadero di Salò.
La location, meta perfetta per pause relax, offre agli ospiti una ricca carta di proposte food sempre di tendenza e sofisticate.
Atmosfere seventies caratterizzano le stanze dallo stile sorprendente: qui superfici lucide ed intriganti incontrano inaspettate combinazioni cromatiche in una composizione stunning.
L’expertise di Pelizzari Studio ha permesso di reinterpretare le storiche architetture attraverso arredi dall’estetica ricercata e di esaltarli con una palette colori eclettica composta da lacche nere o pavone, ottone acidati, velluti dai colori insoliti e dettagli zucca o greige.
Giocosi motivi a centri concentrici – realizzati in marmo Botticino e stucco nero – adornano il pavimento della sala regalando all’ambiente un touch dinamico, dove protagonista è il grande banco centrale custom made su disegno di Pelizzari Studio. Completa lo spazio una struttura sospesa decorata con una composizione di bottiglie, piante e oggetti.
Le linee sinuose di tavoli in legno e marmo nero e delle sedute corrono lungo le pareti in un’atmosfera intima ed armonica, mentre un divano in velluto color zucca appoggiato alla parete ed accompagnato da poltrone anni ’70 stupisce e rallegra lo spazio. La cucina, personalizzata fino all’ultimo dettaglio, è a vista e connota la sala di un’accoglienza informale.
Il sofisticato progetto di lighting, affidato a Viabizzuno, esalta le texture materiche delle pareti rivestite in juta spalmata di nuance fango.
Foto credits@ Mattia Aquila Photography