Si sono conclusi i lavori di giuria del Concorso per l’allestimento della mostra del Premio Architettura Toscana 2024: novità di questa quarta edizione che si rivolge ai giovani architetti under 40 per la creazione di un nuovo allestimento della mostra di giugno che esporrà i progetti vincitori e selezionati del PAT.
La Commissione giudicatrice, composta da 5 membri del Comitato Organizzatore del PAT, ha esaminato gli elaborati progettuali ed ha assegnato i punteggi sulla base dei criteri di valutazione. Obiettivo del concorso, quello di selezionare un progetto di allestimento la cui inaugurazione e premiazione avrà luogo presso la Palazzina Reale di Firenze giovedì 13 giugno 2024, in concomitanza con la premiazione dei progetti vincitori del Premio Architettura Toscana 2024. Successivamente la mostra sarà itinerante nelle sedi delle altre Province della Toscana.
La graduatoria vede vincitore il progetto con titolo “La charrette” degli arch. Francesca Sorli, Mario Del Gaudio e Giulia Zucca, che richiama – come sottolineato nelle motivazioni delle giuria – “con freschezza e giocosità, il mondo delle costruzioni”. Secondo classificato “Performative device” degli arch. Stefano Cazzaniga e Filippo Brutto che risolve “con pulizia ed eleganza” il tema dell’allestimento. Valutato al terzo posto il progetto “La cabina” dell’arch. Angelo Nestola che recupera in maniera originale l’archetipo architettonico della cabina “traendone un sistema modulare e ben disegnato”.