Come ogni anno si rinnova l’appuntamento con il Serpentine Pavilion progetto annuale sostenuto per il decimo anno consecutivo da Goldman Sachs . Così, lo scorso 7 giugno 2024 è stato presentato il 23° padiglione Archipelagic Void, progettato dall’architetto coreano con sede a Seoul Minsuk Cho e dal suo studio Mass Studies.
Composta da cinque “isole”, ogni struttura di Archipelagic Void è unica per dimensioni, forma, nome e scopo. Una piattaforma dedicata per gli eventi del Serpentine in programma da giugno in poi. La struttura temporanea della Serpentine Gallery, resterà visitabile fino al 27 ottobre.
La struttura
Archipelagic Void è composto al centro, da un vuoto unico a sua volta circondato da una serie di strutture più piccole e adattabili situate ai margini. La disposizione fa riferimento al madang, ossia un cortile aperto che si trova nelle tradizionali case coreane.
Intorno al vuoto, ogni struttura di questo padiglione dalle molteplici sfaccettature è stata concepita come una “macchina dei contenuti” con un nome e uno scopo distinti, tra cui la Galleria, la Biblioteca, l’Auditorium, la Tea House e la Play Tower. Assemblate tra loro, le parti diventano dieci spazi che circondano il vuoto: creando cinque distinti spazi coperti e cinque aree aperte e intermedie che si integrano con il parco circostante e le attività del padiglione.
L’ingresso principale del Padiglione, la Galleria ospita un’installazione sonora a sei canali creata dal musicista e compositore Jang Young-Gyu, che presenta The Willow is <버들은> in the Summer e Moonlight <월정명> in the Autumn. Prendendo ispirazione dall’ambiente circostante del Padiglione, Jang incorpora suoni della natura e delle attività umane registrati nei Kensington Gardens con musica vocale e strumenti tradizionali coreani. I toni e le melodie distintivi tracciano il mutare delle stagioni. L’opera risponde al paesaggio in continua trasformazione del Parco.
A nord del padiglione si trova la Biblioteca dei libri non letti dell’artista Heman Chong e dell’archivista Renée Staal. Concepito come un’opera d’arte, lo spazio funziona come una biblioteca di consultazione “vivente”, ogni libro è stato donato dal suo precedente proprietario per formare un pool di conoscenze comuni. I visitatori sono invitati a contribuire e inviare un libro non letto in loro possesso alla collezione in crescita. Rendendo accessibili questi titoli, The Library of Unread Books funziona come un gesto collettivo, affrontando i concetti di accesso e distribuzione.
In un omaggio alla storia dell’edificio Serpentine, la Tea House è invece situata a est del Padiglione. Progettato da James Gray West, l’edificio Serpentine South fu inaugurato nel 1934 e originariamente funzionò come casa da tè fino all’inizio degli anni ’60, prima di riaprire come galleria d’arte nel 1970.
A ovest si trova invece l’Auditorium, la struttura più grande delle cinque “isole”. Con panchine integrate nelle pareti interne, questo spazio consente incontri pubblici e un ricco programma di spettacoli e conferenze.
Fornendo uno spazio per il gioco all’aperto, il Padiglione presenta anche la Play Tower, una struttura piramidale dotata di una rete arancione brillante che consente ai visitatori di arrampicarsi e interagire.
Il Serpentine Pavilion 2024 diventerà anche una piattaforma per Serpentine’s Park Nights, la piattaforma interdisciplinare annuale per incontri dal vivo in musica, poesia, performance e danza che vedrà gli artisti creare nuovissime opere site-specific.
Non solo Le Park Nights di quest’anno presenteranno uno spettacolo di danza della coreografa Eun-Me Ahn e della sua compagnia venerdì 28 giugno e sabato 29 giugno e una serata di poesia che riunirà i poeti di fama internazionale Don Mee Choi e Denise Riley .
Infine a luglio, Serpentine Arts Technologies ospiterà una giornata di eventi che esploreranno il rapporto tra tecnologia, proprietà ed ecologia. I visitatori saranno invitati a diventare amministratori di un’opera d’arte collettiva avviata da Tomás Saraceno e dai suoi collaboratori di lunga data, le comunità di Salinas Grandes a Jujuy, Argentina. Intitolato Fairclouds, questo progetto unico crea connessioni tra i cicli dell’acqua, dell’informazione e della vita. Acquistando una licenza di proprietà comune parziale e diventando parte di una rete internazionale di steward, il pubblico sosterrà il lavoro delle comunità indigene in Argentina. Il progetto fa parte di una collaborazione in corso tra Serpentine Arts Technologies, RadicalxChange e Aerocene Foundation.
In copertina: Serpentine Pavilion 2024, Archipelagic Void, designed by Minsuk Cho, Mass Studies. © Mass Studies. Photo: Iwan Baan. Courtesy: Serpentine.