Sperimentali, inaspettate, iconiche: ecco quello che unisce queste tre meravigliose residenze di lusso in vendita tra cui spicca la villa progettata dall’architetto Quincy Jones nel 1973. La tenuta si trova nel cuore di Pasadena, appena a est di Los Angeles, lontano dai rumori della città, ma comunque distante solo dieci miglia dal centro della città.
L’abitazione a pianta aperta occupa una superficie di 7.141 piedi quadrati e si trova su oltre un acro di terreno. Immersa nel verde tra alberi, palme maestose e un cortile centrale con un suggestivo gioco d’acqua. Si sviluppa su due piani e termina con un particolare tetto a punta, mentre le pareti di vetro garantiscono una spettacolare vista sui giardini e sulle montagne circostanti.
All’interno le pareti bianche luminose spiccano nel contrasto con i pavimenti in legno, per un look pulito e contemporaneo.
L’ampio atrio centrale, segno distintivo dello stile Jones, comprende un camino. Lo stesso vale per la splendida cucina dello chef, completa di mobili personalizzati, elettrodomestici di design e una grande isola. Immancabile la suite principale con terrazza privata, dotata di vasca idromassaggio, finestre avvolgenti e una splendida vista panoramica.
Photo Credit: Concierge Auctions
Jones è stato uno degli architetti più attivi della scuola moderna americana della metà del ‘900. I suoi progetti riflettono l’ottimismo del dopoguerra, facendo uso dell’acciaio, del vetro e dell’abile riconversione di unità industriali prefabbricate. Socio del magnate immobiliare modernista Joseph Eichler, Jones ha contribuito allo sviluppo di Palo Alto, in California. Professore e in seguito preside della School of Architecture della USC, progettò diversi edifici nel campus, nonché la villa di 32.000 piedi quadrati “Sunnylands” dell’ambasciatore Walter Annenberg, conosciuta come il “Camp David dell’Ovest” oltre a molte residenze di lusso a Palm Springs, San Diego e Los Angeles.
Sebbene Jones sia noto principalmente per i suoi progetti di case, inclusa quella per l’attore Gary Cooper, progettò anche molti edifici commerciali, tra cui chiese, ristoranti e biblioteche. Jones continuò a progettare e costruire case fino alla sua morte nel 1979.
Sebbene con caratteristiche architettoniche molto diverse anche Farralone House di cui si parla qui è tra le residenze di lusso che hanno definito la quintessenza del design moderno di metà secolo scorso e del glamour hollywoodiano nella California meridionale.
Tutto ebbe inizio quando nel 1949, la socialite Dora Hutchinson, erede della fortuna della Chase Manhattan Bank, incaricò l’architetto William Pereira di progettare la sua nuova casa. Pereira non solo era uno degli architetti più famosi e prolifici dell’epoca, ma era stato anche scenografo, regista e produttore di numerosi film degli anni ’40, vincitore di un Oscar per il suo lavoro fotografico sugli effetti speciali in Vento Selvaggio (Reap the Wild Wind) di Cecille B. De Mille. Hutchinson voleva una casa che fosse moderna e in cui poter intrattenere celebrità e gli amici mondani.
Photo credit: Scott Everts/Fox/Agency
Non a caso nella sua residenza ha ospitato artisti del calibro di Ava Gardner, Frank Sinatra e persino il matrimonio di Judy Garland. Quando Hutchinson decise di tornare a New York City, affittò Farralone House a Frank Sinatra, che vi rimase per dieci anni. Anche Marilyn Monroe era uno degli ospiti abituali e, secondo la leggenda, la guest house della struttura con la sua piscina privata fu il luogo della sua scandalosa relazione con John F. Kennedy.
Farralone House si trova su 4,3 acri nel quartiere di Chatsworth su una collina e gode di una vista a 360 gradi su Los Angeles, sulle montagne e sulle riserve naturali circostanti. Recintata e non visibile dalla strada, la struttura di 6.661 piedi quadrati (circa 618 mq) è composta da quattro camere da letto e sei bagni. Ha il 60% delle sue pareti in vetro, alte ben sedici piedi (circa 5 mt).
Photo credit: Scott Everts/Fox/Agency
Questo fa si che la casa sia davvero inondata di luce e possa avere una vista completa del paesaggio in tutte le direzioni. La casa ha anche un bar, una sala da pranzo formale, uno studio, una grande cucina da chef con isola, un angolo colazione con vista ed elettrodomestici di alta gamma, una serie di caminetti e infinite aree di intrattenimento sia all’interno che all’esterno.
Photo credit: Scott Everts/Fox/Agency
Porta invece la firma di Pierre Koenig, la splendida casa geometrica a Santa Monica conosciuta come Schwartz House.
Koenig è stato uno degli architetti più iconici del movimento moderno della metà del secolo, che si concentrava su design funzionali, armonia con la natura, linee geometriche nonché uso dell’acciaio e del vetro. Ha creato alcune delle case più sorprendenti della California meridionale durante la sua storica carriera.
L’ultimo progetto di Koenig è proprio questa villa che di recente è stata messo in vendita per 4,55 milioni di dollari.
Photos Credit: Cameron Carothers
Più simile a un’opera d’arte che a una tipica casa, la dimora poggia su quattro colonne strutturali in acciaio, progettate per ridurre al minimo l’impatto ecologico della casa sul terreno e promuovere un rapporto armonioso con la natura.
Attentamente studiato anche l’orientamento tant’è che la residenza si concentra sull’esposizione a sud e sulla cattura delle brezze marine per risparmiare energia, ma offre anche un aspetto che attira l’attenzione. Linee rigorose, struttura in acciaio nero, pannelli murali zincati e vetro dal pavimento al soffitto forniscono l’estetica classica e moderna tipica della metà del secolo scorso e per la quale Koenig è così famoso.
Gli interni della casa di 2.380 piedi quadrati ( circa 725 mq) sono caldi e invitanti. Legno chiaro e pareti bianche convivono con le pareti di vetro di questa casa con planimetria aperta che collega la spaziosa cucina, la sala da pranzo agli altri spazi abitativi.
Photos Credit: Cameron Carothers
Quattro camere da letto, tre bagni e una suite per gli ospiti con ingresso indipendente offrono molto spazio per la famiglia, spazio per un ufficio domestico e una palestra. Particolare la scala a chiocciola con gradini in metallo giallo che collega i tre piani con uno stile unico e moderno. Infine il patio coperto sotto le colonne in acciaio che offre l’ombra ideale per rilassarsi.
Photos Credit: Cameron Carothers
Pur mantenendone l’aspetto e lo spirito della casa originale, recentemente la casa è stata ristrutturata ed è quindi stato realizzato: un nuovo tetto, nuovi pavimenti e sono stati aggiunti nuovi elettrodomestici.
Photos Credit: Cameron Carothers
Con solo due proprietari dalla sua realizzazione, la casa è stata mantenuta con cura. Si trova in una zona fantastica di Santa Monica, a solo mezzo miglio dalla famosa Ginger Rogers Beach e dal Rustic Canyon Park. Il vivace centro di Santa Monica, oltre a numerose splendide spiagge lungo la costa del Pacifico, sono solo a breve distanza facilmente raggiungibili in auto.