BUDRI ,l’Alta Sartoria del Marmo, riconosciuta nel mondo per la lavorazione di marmi, onici e pietre prezios, in collaborazione con Artèpura – virtuoso maestro della lavorazione della pelle naturale – in occasione del Fuorisalone 2024 presenta “Floating Nymphae”, un’esperienza sensoriale e artistica un’ode alla bellezza naturale. Un progetto che celebra il dialogo creativo tra materiali nobili, maestria artigianale e innovazione, un viaggio impressionista dove le sensazioni si intrecciano con la bellezza tangibile.
Il pannello artistico, in esposizione presso lo showroom Artèpura, nella corte di Palazzo Durini, via Durini 24 – trae ispirazione dal capolavoro impressionista di Claude Monet “Il ciclo delle ninfee”. La tela vibrante dell’artista si materializza in un’installazione verticale, una moderna reinterpretazione di uno specchio d’acqua ornato da fiori di loto e ninfee.
Le foglie, abilmente traforate e intarsiate, si mescolano in un abbraccio armonioso, dove la sontuosità della pelle si unisce alla maestosità del marmo. I colori vivaci e l’interplay di materiali danno vita all’installazione, trasformandola in un’opera scultorea che sfida le leggi della gravità. L’armonia tra i due mondi apparentemente contrastanti di marmo e pelle si fonde, creando un’esperienza che va oltre la percezione tradizionale degli elementi.
Ogni colore, ogni sfumatura, è un’essenza catturata dalla tavolozza di Monet. Ogni dettaglio è curato con la massima precisione e contribuisce a immergere lo spettatore in un mondo sospeso tra la solidità del marmo e la morbidezza della pelle.
L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale: l’onice retroilluminato, le quarziti luminose e i marmi riflettono e diffondono la luce in modo magico, creando una composizione cromatica che danza sulla parete. Le quarziti danno movimento all’acqua immaginata da Monet con un’eleganza sottolineata da riflessi e giochi di colore caleidoscopici.
Questa collaborazione tra Budri e Artèpura non è solo un’esplorazione artistica, ma anche un messaggio audace che sfida i confini del tempo e dello spazio. L’installazione, ispirata a un capolavoro del passato, rivela un futuro in cui la creatività e l’innovazione convergono in un’unica espressione di bellezza senza tempo nell’anima stessa dell’interior design di lusso.
Questa decorazione artistica è stata creata per realizzare pannelli decorativi a parete, arredi, estremamente lussuosi e ricercati e soprattutto unici, ideali per ambienti residenziali e per il mondo degli yacht.
Il fondo dell’opera, che rappresenta il corso d’acqua, è realizzato da Budri in Azul Boquira, Azul Cielo, Onice Bianco e Onice Aquarel. Per le foglie delle ninfee invece, sono stati scelti l’Onice Bianco – che si caratterizza per la sua trasparenza e che rappresenta la fonte luminosa del manufatto – e l’Onice Ivory – conosciuto per la sua caratteristica venatura con andamento lineare – entrambi dai toni luminosi ma con caratteristiche diverse. Il pattern sinuoso del fondo mette in risalto la tenue oscillazione dell’acqua, come nel dipinto di Claude Monet.