Fino al 10 ottobre 2024, lo spazio milanese Giorgetti Spiga The Place diventa la cornice della prima tappa della mostra itinerante “Crafting Italian Excellence”. Un evento che celebra la più alta tradizione artigianale italiana, ponendo in dialogo due eccellenze del Made in Italy: la storica Maison di Alta Gioielleria Fratelli Piccini e Giorgetti.
Fondata nel 1903 a Firenze, Fratelli Piccini è da quattro generazioni un simbolo dell’Alta Gioielleria italiana, con l’unico laboratorio ancora attivo su Ponte Vecchio. Sotto la guida di Elisa Tozzi Piccini, gemmologa e imprenditrice, l’azienda continua a plasmare gioielli, interamente fatti a mano, che riflettono la tradizione e l’innovazione, ispirandosi alla cultura e all’architettura fiorentina, oltre che alla bellezza della natura.
L’esposizione nasce dall’incontro tra due realtà contraddistinte da un patrimonio unico e prezioso, che condividono il medesimo approccio sartoriale, grazie all’insostituibile lavoro dei maestri artigiani, la ricerca della qualità, la cura del dettaglio e la continua selezione dei materiali.
Le esclusive proposte d’arredo Giorgetti, con il loro carattere raffinato e inconfondibile, dialogano con le creazioni di gioielleria nell’allestimento co-curato da Giancarlo Bosio, Art Director di Giorgetti, e da Fratelli Piccini e che celebra le molteplici forme della natura attraverso quattro diversi scenari. Under The Sea, Pebble Beach, Knock On Wood e Mamba Forest presentano una selezione dei più iconici gioielli del brand fiorentino mettendone in risalto le lavorazioni ricercate.
Under The Sea è un omaggio agli abitanti del mare, con prodotti unici come la spilla “Magda”, raffigurante un cavalluccio marino in rubini e diamanti, simbolo della Maison, e l’anello “Antartide”, dove pietre di luna cabochon fluttuano su una distesa di diamanti, evocando paesaggi marini.
Pebble Beach si sviluppa in un gioco di geometrie e pietre dure, tra cui lapislazzuli, corniola e
malachite. La collezione Tetti di Firenze, ispirata alla bellezza dei tetti della città, testimonia l’armonia tra forma e colore.
Knock On Wood esalta l’arte dell’intaglio che si fonde con la natura. Spiccano creazioni come il bracciale “Marina”, con maglie incise a mano in oro 18kt, e la collezione Wave, un mix di ebano, oro e diamanti che celebra la maestosità dei legni modellati dagli eventi atmosferici.
Infine, Mamba Forest è un viaggio nel cuore della giungla con la collana “Black Mamba” in giaietto e oro, e il bracciale “Amazonia”, caratterizzato dalla sua forma ergonomica e rifinito a mano in oltre cento ore di lavoro. La spilla “Carnivora”, con le sue foglie di smeraldo incise, è un capolavoro unico dei primi anni ’60.
Ad accogliere gli ospiti, la nuova ambientazione living room di Giorgetti, dove i pezzi della collezione attuale dialogano armoniosamente con le creazioni precedenti, tutto realizzato con la massima cura dei dettagli e materiali di altissimo pregio. Protagonista dello spazio è il divano Skyline, affiancato dalla poltrona Clori con pouf, caratterizzata dalle forme avvolgenti firmate da Carlo Colombo. Il tavolino Drop di Giancarlo Bosio si abbina ai pouf Otto e Summa, mentre il coffee table Ray di Roberto Lazzeroni, icona di stile degli anni ‘70, fa il suo ritorno in grande stile. Completano l’ambiente il paravento Kiranami di HBA, la cui disposizione delle tessere evoca il movimento delle onde del mare, e il tappeto rotondo Beyond, tessuto artigianalmente a mano con tecnica handloom jacquard, realizzato in seta di bambù e lana.
Accanto ai daybed Adam, con un design essenziale e rigoroso di Carlo Colombo, si trova la lampada da terra Libra di Mauro Todesco + Emera Design, caratterizzata da giochi di tangenze ed equilibri formali. Nella zona dining, il tavolo Mistral di Dainelli Studio, con il suo piano sospeso su gambe in frassino che ricordano le vele di una barca spiegate al vento, è circondato dalle eleganti sedie Ibla di Roberto Lazzeroni.
“Crafting Italian Excellence” sarà in mostra dall’8 al 10 ottobre 2024 presso Giorgetti Spiga The Place, Via della Spiga 31, Milano. L’esposizione continuerà il suo viaggio, approdando a Londra e Parigi negli store di Giorgetti, e portando con sé l’arte dell’eccellenza manifatturiera italiana nelle principali capitali europee del lusso. Una celebrazione dell’eleganza e della maestria artigianale che rendono il Made in Italy un simbolo di qualità e creatività nel mondo.