Lezioni di Design, il format di incontri, mostre, dibattiti ideato dallo storico del design Vanni Pasca e da Pierluigi Bemporad, Presidente di Selfhabitat Cultura, è giunto alla sua 16° edizione. L’evento curato da Patrizia Scarzella, architetto e giornalista è promosso dall’Associazione Selfhabitat Cultura con ISIA Firenze e Fondazione Architetti e la partnership di MAD Murate Art District, Comune di Firenze, Museo Horne, Fondazione Michelucci, ADI Toscana, Fondazione Cesifin, Dipartimento di Architettura Università di Firenze .
Il primo appuntamento per il nuovo ciclo di Lezioni è per il 17 febbraio con “ Front in dialogo con Patrizia Moroso” lo studio svedese tutto al femminile con una straordinaria attitudine alla sperimentazione. Insieme a Patrizia Moroso, imprenditrice visionaria del mondo del design, hanno sviluppato un complesso progetto che declina in modo innovativo tecnologia e natura.La scenografica installazione Forest Wandering che sarà installata nella Sala del Semiottagono delle Murate di Firenze lo racconta.
Gli altri eventi in calendario sono: Mercoledì 13 marzo ore 17.30 Enrico Morteo e Orsina Simona Pierini parleranno del libro “Nelle case. Milan Interiors 1938-1978”,Mercoledì 15 maggio ore 17.30 ”Marta Sansoni in dialogo con Alberto Alessi”.Mercoledì 26 giugno ore 17.30 “Piero Lissoni in dialogo con Maria Porro”. Mercoledì 18 settembre ore 17.30 “Claudio Nardi in dialogo con Mario Curia”.Mercoledì 16 ottobre ore 17.30 “Elio Di Franco in dialogo con Agostino Poletto”. Chiude questo ciclo di appuntamenti Mercoledì 13 novembre ore 17.30 “Modi di abitare, visioni presenti e future”. Le Lezioni di Design 2024 si svolgeranno al MAD Murate Art District con questo calendario.