Arredativo Design Magazine

ALIAS PRESENTA LA FRAME LIMITED EDITION

Alias, il prestigioso brand italiano di design, rende omaggio alla collezione Frame di Alberto Meda, presentando una riedizione della sedia primogenita della famosa famiglia di sedute. Questa versione speciale, limitata a sole 79 esemplari numerati e acquistabile a partire dal 26 novembre esclusivamente sul sito alias.design, celebra l’eleganza senza tempo e l’innovazione del design della sedia originale, che è stata un pilastro della collezione Frame sin dal suo debutto nel 1991.

Frame Limited Edition_Photo credits@ Norberto Pezzotta – Visual World


Fondata nel 1979, Alias si è sempre distinta per il suo impegno nell’innovazione dei materiali e nella ricerca del design.
L’azienda è stata creata da un gruppo di visionari, tra cui Enrico Baleri, Carlo e Francesco Forcolini e Marilisa Decimo, i quali hanno dedicato i loro sforzi a far progredire l’espressione del design attraverso l’uso di materiali all’avanguardia.

Highframe- Photo credits@ Miro Zagnoli


La collezione Frame è uno degli esempi più emblematici di questo impegno. Progettata da Alberto Meda nel 1991, Frame rappresenta un punto di riferimento nel design contemporaneo ed è ancora oggi una delle linee di prodotto di maggior successo di Alias. La riduzione del numero dei componenti, l’integrazione delle funzioni e la valorizzazione delle prestazioni dei materiali sono gli ingredienti essenziali che concorrono a definire l’immagine, apparentemente semplice, di questa collezione. L’idea costruttiva alla base del progetto è quella di combinare, in modo elegante, elementi di alluminio estrusi e pressofusi con una rete di tessuto plastico. L’elemento estruso funge da cornice (in inglese ‘frame’) in grado di accogliere, grazie a una scanalatura interna, la rete di poliestere spalmata in PVC.


Frame – Photo credits@ Aldo Ballo


Come racconta lo stesso Meda “La mia collaborazione con Alias è iniziata nel 1987 con una ricerca sulla possibilità di usare i materiali compositi e in fibra di carbonio in un ambito domestico, normalmente riservati al mondo aereonautico- una ricerca affascinante da cui è nata la seduta LightLight, un oggetto tuttavia complesso dal punto di vista industriale. Da questa esperienza ho quindi trovato una nuova soluzione per una seduta, la serie Frame, che integrasse due tecnologie dell’alluminio, la pressofusione e l’estrusione.”.
Così, con un numero ridotto di elementi di semplice assemblaggio, Meda riesce a dare vita a una grammatica sofisticata, generando sedute delle più svariate tipologie. Nel corso degli anni, la famiglia Frame si è infatti ampliata, includendo diversi modelli come, Bigframe, Highframe, Frame XL, Meetingframe, Rollingframe e Longframe, per soddisfare varie esigenze estetiche e funzionali.

Frame – Photo credits@ Aldo Ballo


Frame rappresenta l’approccio del designer italiano, il cui lavoro trova una fusione tra design del prodotto e ingegneria. Meda implementa costantemente tecnologie e materiali contemporanei e innovativi, puntando a ridurre al minimo i componenti delle sue opere. “Meno forme, più idee”, come ama dire.
“Tecnologia e nuovi materiali sono un grande serbatoio di suggestioni creative, se li si osserva con una capacità interpretativa che va oltre il loro potenziale tecnico. Un paradosso: più complessa è una tecnologia, meglio si adatta a produrre oggetti semplici per l’uso quotidiano, con un’immagine chiara, quasi ‘organica’ ”, dichiarava Alberto Meda nel 1990.

La Frame limited edition rende omaggio a questa storica collezione con i suoi 79 esemplari numerati, aggiungendo un ulteriore capitolo alla sua storia. Ognuna delle sedie è numerata individualmente e contrassegnata da una targhetta in alluminio incisa al laser con la firma di Alberto Meda, assicurando così la sua esclusività e la natura collezionabile.

Frame Limited Edition_Photo credits@ Norberto Pezzotta – Visual World

Questa edizione limitata esemplifica ulteriormente l’impegno all’innovazione di Alias, presentando una nuova combinazione di materiali che valorizza le qualità estetiche e funzionali della sedia. La struttura, realizzata in alluminio estruso e pressofuso, mantiene la silhouette aperta dell’originale, mentre la seduta in bambù, introduce un elemento caldo e naturale al profilo elegante e moderno della sedia.

Frame Limited Edition_Photo credits@ Luca A. Caizzi x C41

La scelta di utilizzare il bambù è legata alla sua natura altamente sostenibile- grazie alla capacità di rigenerarsi senza l’uso di pesticidi o fertilizzanti chimici e al suo impatto ambientale ridotto, poiché assorbe grandi quantità di CO2 durante la crescita, contribuisce a contrastare il cambiamento climatico.
Questa sinergia tra alluminio e bambù rappresenta un equilibrio armonioso tra forza e leggerezza, rafforzando l’appeal atemporale della seduta.


La nuova seduta Frame in edizione limitata è raccontata attraverso un progetto fotografico realizzato da Luca Attilio Caizzi, che anima la seduta tra cornici urbane e abitative, esaltandone i dettagli con dialoghi tra gli oggetti inanimati che la circondano.

Frame Limited Edition_Photo credits@ Luca A. Caizzi x C41