Baleri Italia riedita T-Table di Angelo Mangiarotti

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Baleri Italia, marchio icona del XX secolo, riedita T-Table di Angelo Mangiarotti, altro capitolo della revisione del suo perimetro di prodotto nell’anno del quarantesimo anniversario.

L’omaggio a Mangiarotti segue i rilanci dedicati a Philippe Starck e Hannes Wettstein.

Architetto e designer milanese Mangiarotti ha contribuito al successo del design italiano del XX secolo, laureato al Politecnico di Milano nel 1948, è stato celebre per l’equilibrio tra forma e funzione.

Il suo approccio minimalista e l’attenzione alla precisione costruttiva si riflettono nei mobili e oggetti d’uso quotidiano da lui disegnati, oggi icone del design come nelle sue opere architettoniche, tra le quali spiccano il grattacielo a Niguarda, Milano e la chiesa di San Giovanni Battista ad Augusta.

T-Table è un tavolo essenziale che si distingue per i suoi particolari. Quella che sembra infatti una contraddizione in termini – l’essenzialità e il particolare distintivo – è stata risolta da Mangiarotti con il semplice accostamento di due estrusi a “L”, che si trasformano in “T” e con un solo taglio a 45°: il tavolo come lo avrebbe disegnato un bambino si trasforma così in un oggetto visivamente raffinato e sospeso e in un prodotto strutturalmente solido e leggero.

Le riedizioni di Starck. Wettstein e Angelo Mangiarotti completano il nuovo catalogo di Baleri Italia che include molte firme storiche del marchio, tracciando un percorso chiaro ed efficace in grado di assecondare le richieste di un mercato evoluto come quello attuale ed accogliere nuovi prodotti.