Carl Hansen & Son presenta The English Chair un progetto di Kaare Klint

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Carl Hansen & Son ha recentemente presentato due capolavori degli anni ’30 di Kaare Klint che celebrano il meglio dell’ebanisteria . 

Si tratta della sedia The English Chair e il letto The Spherical Bed che sono stati realizzati secondo le migliori tecniche di ebanisteria da artigiani del legno e apprendisti esperti di THE LAB, il laboratorio di formazione di Carl Hansen & Son nato all’interno della fabbrica di mobili dell’azienda a Funen in Danimarca.

La sedia The English Chair e il letto The Spherical Bed sono alcuni dei prodotti con le lavorazioni più lunghe e complesse della collezione di Carl Hansen & Son

Kaare Klint (1888-1954) è considerato il fondatore del movimento Moderno Danese. Era famoso per la sua visione unica del design e delle proporzioni, dove i materiali erano i principali elementi decorativi. Tra i suoi progetti rilanciati dall’azienda danese spicca The English Chair,

Riguarda alla storica sedia nel 1931, Kaare Klint la presentava in anteprima alla Cabinetmakers’ Autumn Exhibition di Copenaghen. Per realizzarla si era  ispirato alle vecchie sedie inglesi del 18° secolo. Amava infatti rivisitare i progetti per migliorarli. Per la sedia The English Chair, Klint ha utilizzato magistralmente il legno come elemento decorativo inserendolo come materiale a contrasto sulle gambe della sedia e in forma di raffinati intarsi sui braccioli, sullo schienale e sotto la seduta. Lo schienale, i lati e la seduta sono in paglia di Vienna: un abile impagliatore impiega quasi una settimana per completare una sola sedia.

Anche se il design della sedia The English Chair a un primo sguardo appare raffinato ma essenziale, la sua complessità di lavorazione è molto elevata. I cuscini mobili invece sono rivestiti in base alle richieste del cliente.