Arredativo Design Magazine

Cassina celebra i 20 anni della Collezione Charlotte Perriand con il Table Montparnasse

Protagonista indiscussa della storia del design, Charlotte Perriand ha definito un’art de vivre et d’habiter
profondamente innovativa, in netta contrapposizione con i codici tradizionali della sua epoca. Perriand fa parte a pieno titolo di quell’avanguardia culturale che, fin dai primi decenni del XX secolo, ha promosso un profondo rinnovamento dei valori estetici dell’architettura d’interni e ha dato vita a una sensibilità propriamente moderna del vivere quotidiano.

In occasione del 20° anniversario della Collezione Charlotte Perriand, Cassina celebra questo
importante traguardo rendendo omaggio all’opera della poliedrica designer con una selezione esclusiva di modelli mai prodotti in serie e di versioni inedite di icone già presenti nel catalogo.

Tra i nuovi progetti introdotti nella Collezione Charlotte Perriand vi è il Table Montparnasse: un modello rivoluzionario che esalta la pienezza materica del legno.
Realizzato nel 1938 da Charlotte Perriand per il suo atelier situato nell’omonimo quartiere parigino, Table
Montparnasse si inserisce nella celebre serie di tavoli «en forme libre», studiata per ottimizzare e sfruttare al meglio gli spazi.
Grazie alla sua peculiare forma asimmetrica composta da sei lati, Table Montparnasse è unico nella storia del design.

Table Montparnasse: un modello rivoluzionario che esalta la pienezza materica del legno

Alla fine degli anni Trenta questo modello rivoluziona l’idea dei tavoli tradizionali, tipicamente
contraddistinti da forme geometriche semplici, come quella quadrata, rettangolare, circolare e ovale.
La struttura estremamente stabile, nonostante sia sorretta da sole tre gambe, è caratterizzata da un
emblematico piano studiato da Perriand con una duplice finalità: da un lato creare un oggetto adatto agli spazi più contenuti, dall’altro accogliere comodamente un maggior numero di ospiti.


«Questi tables en forme libre hanno origine da una progettazione razionale. […] In una sala da pranzo familiare, sostituiscono il tavolo rotondo, in quanto tutti gli ospiti sono rivolti l’uno verso l’altro. Il centro è libero e spazioso per appoggiare le stoviglie, un lato è parallelo alla parete e gli altri cinque lati permettono di sfruttare al massimo lo spazio per muoversi nella stanza. Qui possono sedere comodamente sette persone e, se necessario, anche nove.»

Charlotte Perriand


In occasione di questo importante anniversario, Cassina porta alla luce questo modello, mai ufficialmente
commercializzato, e lo propone in due essenze di legno in finitura opaca – noce canaletto naturale e frassino tinto nero – per celebrare il suo fascino materico distintivo e i suoi profili unici.
Tra gli anni Quaranta e gli anni Cinquanta sono stati realizzati solo sette esemplari del Table Montparnasse.
L’originale fa parte della collezione del Centre Georges Pompidou di Parigi, mentre gli altri appartengono a prestigiose collezioni private.