Il 16 febbraio 2024, Achille Castiglioni avrebbe compiuto gli anni per festeggiare la ricorrenza, lo studio di progettazione Egoundesign ha presentato una nuova edizione del progetto di scrittura CENTO3: la roller CENTO3.R.
CENTO3 è stato l’ultimo progetto–dedicato agli strumenti di scrittura–disegnato nel 2001 da Achille Castiglioni e Gianfranco Cavaglià, ingegnerizzato e realizzato nel 2021 da Egoundesign in collaborazione con l’architetto Cavaglià la Fondazione Achille Castiglioni.
Lo studio condotto da Castiglioni e Cavaglià sull’impugnatura ergonomica ha portato all’intuizione dall’inconfondibile forma trilobata ad archi che distingue tutti gli oggetti di scrittura della collezione CENTO3: il design si adatta alla manualità e accoglie le tre dita che impugnano lo strumento di scrittura. La forma trilobata risulta però complessa da realizzare con le tecniche produttive del tempo e il progetto è quindi rimasto chiuso in un cassetto per 20 anni.
Per Egoundesign la stampa tridimensionale, comunemente utilizzata per la prototipazione, è risultata fin da subito la tecnica più adatta a produrre CENTO3. Attraverso la tecnologia FDM-addictive manufacturing, la macchina deposita dal nulla materiale stratificato fino a creare il pezzo completo, permettendo libertà creativa e versatilità̀ produttiva. La qualità̀ di stampa 3D raggiunta dal team bolognese regala agli oggetti una finitura morbida al tatto e una texture zigrinata che aumenta il grip finale.
Con la nuova CENTO3.R Egoundesign propone un progetto pensato per chi cerca un’esperienza di scrittura fluida e senza sforzo, la roller scorre fluida su ogni tipo di carta tracciando linee limpide e continue, grazie all’impugnatura ergonomica dalla forma trilobata ad archi, caratteristica dell’intera collezione, e alla punta in acciaio cromato. La penna unisce la tradizione della scrittura a mano, le linee inconfondibili della progettazione italiana e l’innovazione di una tecnica produttiva, la stampa tridimensionale, portata a un elevato grado di finitura attraverso un processo nowaste e all’uso di un interessante materiale come il filamento PLA ottenuto a partire da materie grezze rinnovabili e naturali come l’amido di mais e il grafene.
CENTO3. Rutilizza cartucce d’inchiostro interscambiabili e, per completarne la funzionalità ,viene proposta in combinazione con INK, cartuccera a chiusura magnetica munita di sei ricariche nei colori nero, blu, tortora, vinaccia e turchese. INK ha inoltre la duplice funzione di stand da scrivania, grazie a un incavo trilobato in cui è possibile riporre la penna a riposo.
CENTO3.R sarà una delle novità che Egoundesign porterà alla prossima Milano Design Week(16-21 aprile 2024). Lo studio bolognese parteciperà per la seconda volta al SaloneSatellite(padiglione 7–standB42, Salone del Mobile.Milano),presentando una collezione di accessori e oggettistica da tavola in ottone 3D.