Disegnata da Hans J. Wegner nel 1949, la Wishbone Chair viene ora presentata per la prima volta in una versione adatta ai bambini a partire dai tre anni. Era da tempo che Carl Hansen & Son pensava di realizzare un progetto di questo tipo e quest’anno finalmente la sua sedia iconica in versione mini.
Anche se più piccola, la sedia non è meno complessa da realizzare, il ridimensionamento infatti è stato particolarmente impegnativo. I singoli componenti non possono essere semplicemente ridimensionati dello stesso rapporto; ogni singolo componente richiede dimensioni precise per mantenere l’espressione originale della sedia. Ciò ha costretto il team di progettazione di Carl Hansen & Son a capire come bilanciare le proporzioni prima di poter ottenere un risultato perfetto.
Come l’originale, la Wishbone Chair per bambini è composta da quattordici componenti, che richiedono più di cento fasi di produzione per la realizzazione e l’assemblaggio di ciascuna sedia, la maggior parte delle quali sono fatte a mano. La seduta è tessuta con un motivo a busta con 75 metri di papercord.
Anche il diametro del papercord è stato ridotto per ottenere un maggior equilibrio estetico, una linea più leggera che si adatti perfettamente alle dimensioni più piccole della sedia. Un artigiano esperto impiega un’ora per tessere a mano la seduta e tutti i processi vengono eseguiti presso lo stabilimento Carl Hansen & Son di Gelsted, in Danimarca.