La Kettelhut chair è uno dei principali prodotti rilanciati nel 2024 da House of Finn Juhl. La sedia è stata presentata al festival di design 3daysofdesign di Copenaghen.
Questa sedia, progettata da Finn Juhl nel 1951, è nota nel mercato vintage come SW 86, dal nome del suo produttore danese originale, Søren Willadsen Møbelfabrik. Tuttavia, spinto da aspirazioni internazionali, Finn Juhl inviò anche il disegno della sedia al produttore di mobili americano Baker Furniture. L’azienda lanciò e rilanciò molti dei suoi progetti nei primi anni ’50, ma per ragioni sconosciute, questa sedia in particolare non entrò mai nella loro collezione.
Nel 2024 la sedia è stata rilanciata da House of Finn Juhl con il nuovo nome “Kettelhut”, per rendere omaggio a Mary Ellen Kettelhut, ex vicepresidente del marketing di Baker Furniture, proprietaria del disegno originale ad acquerello che Finn Juhl inviò a Baker Furniture nel 1951. Quando Finn Juhl disegnò la sedia con i caratteristici braccioli ampi e avvolgenti, sapeva già che era uno dei pezzi che poteva andare oltre i confini della Danimarca. La sedia ha un design distintivo e sul disegno annotò esplicitamente: “Diritti di produzione e vendita all’estero riservati a Finn Juhl”. Ciò gli consentì di mettere in produzione la sedia in Danimarca con sicurezza e di inviare anche il disegno del design a Baker Furniture nel Michigan, USA.
Le cronache ci raccontano che presso l’officina danese Søren Willadsen Møbelfabrik, dove Finn Juhl fece originariamente produrre la sedia, c’era una fiera tradizione artigianale. Durante gli anni ’40 e ’50, Finn Juhl fece produrre qui parte dei suoi mobili.
In particolare l’’SW 86 è stata progettato durante l’apice della sua carriera, un periodo in cui il suo lavoro stava guadagnando attenzione in Danimarca, Europa e in particolare negli Stati Uniti, ispirando il pubblico con le sue forme scultoree e il suo approccio unico al design. Negli Stati Uniti, questo interesse ha portato a opere notevoli come l’interno della Camera del Consiglio fiduciario delle Nazioni Unite a New York, inaugurata nel 1952, e pezzi di arredamento come il Baker Sofa e il Cocktail Table, entrambi ispirati alle feste dell’alta società americana. Nel 2021, House of Finn Juhl è stata contattata da Mary Ellen Kettelhut, che ha scritto di possedere un disegno ad acquerello originale di Finn Juhl. Il disegno dell’SW 86 ha immediatamente catturato l’interesse di House of Finn Juhl. Mary Ellen Kettelhut è l’ex vicepresidente del marketing di Baker Furniture e ha ricevuto l’acquerello in regalo dal suo ex datore di lavoro.
Hans Henrik Sørensen, co-fondatore di House of Finn Juhl, racconta:
“Mary Ellen Kettelhut ci ha chiesto se eravamo interessati all’acquarello poiché si era ritirata da una lunga carriera nell’arredamento, più di recente con Herman Miller. Dopo diverse piacevoli conversazioni, ha deciso di tenere il disegno e le ho promesso che se avessimo messo in produzione la sedia, le avremmo dato il suo nome.”
La struttura della sedia è composta da una combinazione di rovere massello e noce ed è disponibile rivestita in pelle o tessuto.