laCividina, l’azienda friulana che ha mosso i primi passi nel settore della tappezzeria per poi emergere come una realtà all’avanguardia nel mondo degli imbottiti di design, presenta la rielaborazione di un prodotto storico della sua produzione.
Nel cuore della tradizione italiana del design imbottito, Alessandro Stabile, rinomato per la sua visione innovativa e rispettosa del passato, ha affrontato la sfida di rinnovare la storica collezione Anytime de laCividina.
«laCividina ha espresso il desiderio che intervenissi su una loro collezione storica, la Anytime che da diversi anni è in catalogo con grande apprezzamento di pubblico. L’obiettivo era quello di donargli nuova vita e una “nuova” freschezza senza spostare però il percepito di un oggetto che tipologicamente è un archetipo. Rinnovare conservando, dare un nuovo carattere senza rinnegarne il precedente. Questo il nostro goal!» afferma Alessandro Stabile.
Nata quasi trent’anni fa nel 1996 su design di Fulvio Bulfoni, la collezione Anytime ha incantato generazioni con la sua estetica essenziale ed elegante, riflettendo l’equilibrio tra tradizione artigianale e design contemporaneo.
Tuttavia, con la riedizione “Newtime”, Stabile ha dimostrato che anche gli imbottiti classici possono evolversi e adattarsi alle esigenze moderne.
La nuova interpretazione di Stabile guarda all’archetipo del divano italiano, esplorando forme più morbide e arrotondate, riproducendo lo spirito di convivialità delle panchine urbane. Modificando proporzioni, aggiornando tagli e cuciture, e semplificando il processo realizzativo, Stabile ha creato un equilibrio tra forme esterne rigide e cuscini che si ammorbidiscono al contatto con la persona.
È dunque una linea versatile e senza tempo, l’intera famiglia Newtime composta da divani, panche e poltrone dalle linee geometriche, è caratterizzate da visibili piedini sottili che arricchiscono la personalità dei prodotti. Con la loro semplicità attentamente studiata, si prestano ad inserirsi in ogni situazione d’interni, esprimendo dei principi universali di armonia, eleganza e qualità.
Ma la vera innovazione di “Newtime” risiede nel design delle gambe, spostate all’esterno per conferire maggior forza all’immagine complessiva e consentire una facile espansione dimensionale del divano. Questo tocco distintivo dona alla collezione una personalità unica e riconoscibile.
La riedizione di Alessandro Stabile rappresenta un’evoluzione rispettosa della tradizione, offrendo al pubblico una nuova prospettiva sull’iconica collezione Anytime. “Newtime” è il risultato di un lavoro appassionato e stimolante, che celebra l’artigianalità italiana e l’innovazione nel design.