La COUPE’ di Joe Colombo si veste di rosso scarlatto

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Oluce presenta una nuova variante cromatica che arricchisce la famiglia dell’ iconica lampada Coupé disegnata da Joe Colombo.

Spinta dal costante stimolo dell’innovazione e della ricerca estetica, Oluce ha deciso di rinnovare la gamma colore di alcune delle sue lampade più note, rispondendo così alle mutevoli esigenze e all’evoluzione dell’interior design.

Ecco quindi che nella famiglia Coupé, viene introdotto il colore ROSSO SCARLET nelle versioni 2202 e 3321, mentre le versioni 3320/R e 1159/R mantengono la loro eleganza immutata.

La serie Coupé, disegnata da Joe Colombo, fu concepita inizialmente come una variante della famiglia Spider, figlia dello stesso designer, di cui conserva la base e lo stelo. Il semplice e ingegnoso meccanismo che collega la tige alla testa permette di orientare il fascio luminoso in diverse direzioni, spostando la calotta in alto, in basso e lateralmente.

Coupé ha ottenuto, nel 1968, lo ”International Design Award” dell’American Institute of Interior Designers, a Chicago. Fa parte della collezione permanente del MoMA di New York e del ”Neue Sammlung” Museum di Monaco di Baviera.

Disponibile in due varianti, con calotta semi-cilindrica o semi-sferica, la Coupé è stata declinata negli anni in molteplici modelli (dalla storica lampada da tavolo ai modelli da terra e da parete), diventando una delle collezioni più conosciute ed apprezzate di Oluce.