L’edizione anniversario della Chieftain chair di Finn Juhl in rovere affumicato

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Per celebrare il 75° anniversario della Chieftain Chair, House of Finn Juhl lancia un’edizione esclusiva e limitata in rovere affumicato. Un’edizione limitata in rovere affumicato, ispirata a un acquerello di Finn Juhl riscoperto.

L’edizione speciale dell’iconico capolavoro è limitata a 366 sedie in tutto il mondo, ciascuna incisa con date individuali nell’anno bisestile speciale dell’anniversario. La data è marchiata a fuoco sulla struttura di ogni sedia.

Per questo motivo, è possibile scegliere una data personale significativa, purché tale data sia disponibile. L’edizione anniversario della Chieftain Chair è disponibile in una gamma di esclusivi tipi di pelle di scelta personale ed è prodotta internamente in Danimarca

Insieme alla sedia dell’anniversario, si riceverà un’edizione numerata dell’acquerello di Finn Juhl raffigurante la sedia Chieftain e il libro “Lost Danish Treasure” di Carl J. D’Silva, che offre nuovi spunti sulla storia della sedia e sul suo ruolo fondamentale.

Sull’acquarello riscoperto è riportato che Finn Juhl in origine, intendeva che la struttura in legno della Chieftain Chair fosse realizzata con l’esotico legno brasiliano Imbuya. Poiché questo legno non può più essere importato, la sedia in edizione limitata è realizzata in rovere affumicato, che rispecchia da vicino il colore e l’estetica che Finn Juhl aveva immaginato in origine.

L’edizione anniversario è realizzata dagli abili artigiani  del laboratorio House of Finn Juhl in Danimarca.

La tonalità scura del legno è ottenuta tramite un tradizionale processo di trattamento della quercia certificata FSC. Questo processo non prevede coloranti; al contrario, innesca una reazione chimica con l’acido tannico nel legno, con conseguente cambiamento naturale del colore che penetra in profondità nel materiale. La sedia viene quindi trattata con più strati di olio, conferendole una finitura opaca setosa.