L’icona di Rietveld si espande all’esterno
Utrecht XL Outdoor

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

l confine tra l’interno e l’esterno non è mai stato così flessibile. Partendo da questo presupposto, Cassina continua la propria ricerca per arredare giardini, terrazzi e patii creando atmosfere uniche e iconiche, in grado di rispondere a un’ampia gamma di stili per soddisfare diversi gusti.

La nuova Collezione Outdoor 2024 è stata accuratamente progettata nello spirito di ‘The Cassina Perspective, che combina i prodotti più innovativi con i grandi classici, per arredare gli spazi living, dining e a bordo piscina con proposte eclettiche firmate dagli acclamati designer contemporanei ma anche protagonista della storia del design, tra queste la poltrona Utrecht di Gerrit Thomas Rietveld, che oggi Cassina presenta in una versione outdoor inedita.

Proponendo la poltrona-icona che porta il nome della città natale del suo autore, con materiali e rivestimenti studiati per gli ambienti en plein air. Utrecht XL Outdoor custodisce l’inconfondibile estetica del modello originale, intrisa di richiami al movimento De Stijl di cui Rietveld era tra i maggiori esponenti, dando forma a un confortevole rifugio in cui leggere un libro, ascoltare la musica o semplicemente rilassarsi all’aria aperta.

Tra suggestioni mediterranee e funzionalità, sintesi perfetta tra sperimentazione e comodità, questa rilettura per l’esterno mantiene le stesse caratteristiche estetiche e costruttive della Utrecht XL, la versione più grande del modello sviluppata da Cassina per rispondere alle esigenze delle nuove generazioni, offrendo una seduta più ampia e comoda.

Le morbide imbottiture in ovatta di PET riciclato della Utrecht XL Outdoor sono protette da una tela idrorepellente che avvolge la struttura interna metallica e i braccioli in legno di okumè, per evitare che l’acqua permei nella poltrona. I piedini rialzati e regolabili consentono di posizionare meglio il modello negli spazi aperti.

Utrecht XL Outdoor si veste di nuove trame materiche e pattern ispirati ai paesaggi mediterranei che attingono alle note calde ed evocative del terracotta, le nuance rilassanti del verde e le sfumature intense del turchese. La poltrona è disponibile anche in una versione in tessuto Favignana, caratterizzato da motivi floreali realizzati attraverso una lavorazione jacquard, creando un vero e proprio concerto visivo. Le sue geometrie sono inoltre impreziosite da cerniere a vista, disponibili in cinque tonalità da abbinare o combinare con la nuova palette. Questo dettaglio, insieme alle chiusure in Velcro® nascoste sul fondo del sedile e del bracciolo, permette di sfoderare completamente il rivestimento, formato da un unico pezzo, senza smontare gli elementi che la compongono.

La storia di una seduta iconica

Progettata dall’’architetto olandese Gerrit Thomas Rietveld nel 1935 per il grande magazzino Metz&Co. e prodotta in esclusiva mondiale da Cassina dal 1988, la poltrona Utrecht si è affermata negli anni come uno dei pezzi più riconoscibili dell’azienda. Se da un lato questo questa seduta dà forma agli elementi tipici del movimento neoplastico, dall’altro rappresenta la scelta di Rietveld di ripensare il design in un’ottica di distribuzione allargata.