Prosegue il processo di innovazione e ricerca portato avanti dall’azienda meneghina Oluce che quest’anno ha ampliato la gamma colori delle sue lampade più iconiche, come la serie Colombo, firmata dall’omonimo designer.
Le tre versioni a catalogo – terra (626), parete (761) e sospensione (885) – già disponibili in nero e bronzo anodic, si arricchiscono così della versione Rosso Scarlet che esalta il design di queste lampade d’autore.
Caratterizzate da tre elementi – base, stelo e riflettore orientabile – le lampade Colombo fanno della pulizia delle forme e del funzionalismo tecnologico i loro tratti distintivi che le rendono dei capisaldi nel catalogo Oluce.



Joe Colombo disegna la lampada Colombo nel 1970 sulla spinta della veloce diffusione della sorgente luminosa alogena. Il progetto è infatti una delle prime lampade domestiche ad utilizzare la nuova lampadina. Il disegno stesso di Colombo – base, stelo cromato e riflettore orientabile – risponde alle esigenze di pulizia delle forme e funzionalismo tecnologico che accompagnano il pensiero ed il disegno del grande designer.

Declinata in diverse varianti – terra, parete e soffitto – la famiglia Colombo rimane, dopo più di 40 anni, uno dei capisaldi del catalogo di Oluce.


In occasione del suo 50esimo anniversario la famiglia Colombo è stata aggiornata nella moderna versione a LED dimmerabile.