Baleri Italia: la riedizione delle sedute Juliette

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Baleri Italia, marchio icona del XX secolo, prosegue nell’anno del suo quarantesimo anniversario la revisione del perimetro di prodotto. Dopo i rilanci dedicati al sodalizio iniziato nel 1984 con Philippe Starck, Baleri Italia rende omaggio ad un altro grande Maestro del design contemporaneo, Hannes Wettstein (1958-2008).Ed è in questa occasione che Baleri Italia riedita le sedute Juliette e Caprichair insieme ai divani Bill. Tre prodotti timeless, frutto dell’approccio multidisciplinare e dell’originale visione progettuale culturalmente libera e indipendente del designer; proposte capaci di incarnare alcuni dei valori che hanno definito l’identità originaria di Baleri Italia, ancora oggi parte integrante del nuovo Manifesto del marchio.

Come Juliette una sedia che è quasi una poltroncina sovrapponibile, incarna il concetto di coerenza.

Dalla frenetica e vivace attività disegnativa di Wettstein fuoriesce un giorno lo schizzo di una
sedia; in essa, la struttura dello schienale, apparentemente senza logica, si piega in avanti. Grazie
ad un pretesto formale nasce un elemento funzionale. Ristudiando industrialmente il progetto,
lo schienale diventa anche bracciolo e la sedia una poltroncina. Questa “superleggera” fatta di
niente e di molti accorgimenti, è sorprendentemente comoda.

Lo schienale avvolgente e comodo e al contempo quasi inesistente; le pieghe del metallo ammorbidite dalla presenza discreta della gomma, elemento minimo ma essenziale all’accuratezza totale del progetto, che si racconta poco alla volta, nel tempo, al suo utilizzatore. Coerente e attuale, Juliette si presenta oggi in una versione più sostenibile grazie alla seduta realizzata tramite taglio laser, tecnica che permette di ottimizzare il materiale riducendo gli sprechi.

Strutturalmente Juliette + un sistema di sedute con struttura in tondino di acciaio verniciato con polveri epossidiche nei colori nero opaco, bianco, rosso, off white, verde oliva, grigio antracite tutti semilucidi o argento metallizzato. Sedile e schienale, sono invece in lamiera stampata e verniciata nel colore della
struttura. Oppure struttura cromata, con sedile e schienale verniciati nel colore nero opaco
o argento metallizzato.