Arredativo Design Magazine

Design reading: passioni

Cinque libri per appassionati di design, cinema, arte, pittura o architetture. La selezione di questo mese vi propone cinque volumi che raccolgono differenti discipline e realtà che qui vengono raccontate e celebrate. Dalle più famose lampade di Foscarini, alle opere di Frida Kalho, per arrivare fino alle più belle librerie del mondo e non solo…

Per qualcuno può essere semplicemente fare luce. Foscarini 1983/2023a cura di Alberto Bassi e Ali Filippini _ Corraini Edizioni

Per qualcuno può essere semplicemente fare luce. Foscarini 1983/2023’: è il titolo della monografia che celebra i primi quarant’anni di Foscarini, azienda italiana di riferimento nel panorama internazionale dell’illuminazione decorativa di design.

Un libro che ci guida in un viaggio, un racconto che passa attraverso le storie, le idee e i prodotti di un’azienda che da quarant’anni accompagna l’evoluzione del design della luce. Una monografia composta di sei percorsi tematici ciascuno comprensivo di un approfondimento critico e una selezione di lampade, con un regesto dell’intera produzione. Testimonianze e ricordi per condividere e descrivere i valori e le specificità del marchio, con immagini che sottolineano il percorso compiuto, esaminando l’impatto all’interno del sistema design italiano.

La parola incarnata” di Claudia De Luca _ My Monkey Edizioni

Nel volume le opere realizzate e esposte in mostre personali e collettive in giro per l’Italia e i testi scritti nel corso di questi ultimi anni da Claudia De Luca, artista e docente di filosofia e storia, dialogano rivelando la poetica dell’artista. Il dialogo che ne deriva permette all’immagine di rivelare il suo segno più profondo e alla parola di manifestare il suo senso più intimo. Incarnata, infatti, è sia la parola che lentamente si fa corpo, sia l’immagine che nel corso delle pagine si fa narrazione.Il libro è un percorso nomade, svincolato dalle rigide regole di un catalogo d’arte. Si presenta come un viaggio solitario che pian piano accoglie, nel corso del cammino, immagini e parole che sanno di ricordi, di attese, di inciampi e di orizzonti aperti.

Frida. Donna, artista, icona Testi di Chiara Pasqualetti Johnson_White Star

Il volume, illustrato con oltre 100 immagini e in grande formato, è pubblicato in numerose edizioni internazionali. Pagina dopo pagina Chiara Pasqualetti ripercorre la biografiadi Frida Kahlo: l’infanzia, la scoperta della pittura, i legami con personaggi straordinari come André Breton, Tina Modotti, Lev Trotsky, il leggendario matrimonio con Diego Rivera e l’incanto della Casa Azul. Una vita a tinte forti, raccontata attraverso un testo intenso e splendide immagini che svelano il fascino senza tempo di un’artista diventata un simbolo di emancipazione e di libertà.

150 LIBRERIE DA VEDERE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA di Elizabeth Stamp _ 24ORE Cultura

Il volume presenta una raccolta di 150 librerie tra le più uniche e interessanti al mondo, caratterizzata ognuna dal proprio elemento distintivo, sia esso un’architettura sorprendente, un catalogo particolarmente unico e specializzato o un grande legame con la propria comunità.

Elizabeth Stamp accompagna il lettore in un lungo viaggio attraverso sei continenti e quarantasette paesi, alla scoperta di celebri monumenti all’editoria come lo storico The Strand di New York con il suo catalogo di oltre due milioni e mezzo di volumi, lo splendido El Ateneo Grand Splendid che a Buenos Aires occupa l’interno di un teatro di inizio ‘900 dai soffitti riccamente decorati, il surreale Tengda Zhongshuge che a Taizhou in Cina non manca di stupire i visitatori con il suo design massimalista che sembra celare i volumi in un labirinto di specchi e superfici apparentemente liquide, arrivando fino in Italia con la celebre Libreria Acqua Alta di Venezia, unica nel suo genere grazie alle sue gondole e ai suoi inquilini felini, e sul Monte Bianco con La Feltrinelli 3466 checostruita quasi sulla cima del Monte stesso, regala ai visitatori una vista mozzafiato sulle vallate sottostanti. 

LE CITTA’ DEL CINEMA I luoghi dei film cult girati in Italia a cura di MYmovies_ Morellini Editore e MYmovies

Da Vacanze romane La dolce vita, da Notting Hill a Il meraviglioso mondo di Amélie, il cinema non solo ha plasmato il nostro immaginario ma ha anche ridefinito l’attrattiva di centri urbani e quartieri. Le città italiane, con i loro set straordinari, hanno contribuito a narrazioni indimenticabili, conferendo un valore aggiunto alle produzioni cinematografiche e ai luoghi stessi.
Il team di giornalisti di MYmovies, il più influente sito di cinema, vi condurrà in un viaggio giocoso e coinvolgente attraverso il mondo del cinema e dei suoi luoghi iconici in 11 grandi città una regione.