I materiali FENIX® e le superfici Arpa® vengono presentate in una veste inedita, caratterizzata da un’estetica decorativa ed evocativa, con un progetto firmato da Daniele Daminelli di Studio 2046.
Un palazzo patrizio dallo stile eclettico e d’antan, sede dello Studio 2046, diventa il palcoscenico in cui le superfici dialogano con oggetti di arredo inaspettati: vasi di cristallo, chinoiserie, oggetti esotici, sedute animalier, camini intarsiati. Il risultato è un accostamento ironico ma estremamente sofisticato, un gioco di suggestioni che mostra i materiali FENIX® e le superfici di alta qualità Arpa® sotto una luce nuova.
Il progetto intende stimolare la curiosità di interior designer e decorator, mostrando come materiali così all’avanguardia – ideali per utilizzi tecnici grazie alle loro caratteristiche e performance – possano inserirsi elegantemente anche nel mondo della decorazione e nel design di prodotti e complementi di arredo.
Il ricco e articolato gusto estetico e lo spirito di ricerca che caratterizzano la cifra stilistica di Daniele Daminelli ricorrono nell’allestimento scenografico a tinte soffuse e nella scelta dei materiali, costruendo il fil-rouge di questa indagine formale.
“Sperimento la relazione gentile tra prodotti di nuova generazione e oggetti appartenenti a epoche passate, alla ricerca di sofisticati equilibri di codici estetici differenti. – afferma Daniele Daminelli – Porto nel futuro frammenti di storia”
Il progetto si presenta come un mood board tridimensionale in cui i materiali e le superfici dei brand, capaci di rivestire forme lineari ma anche ricurve e articolate, dialogano con elementi tessili e materiali più classici come ceramica, vetro, ottone e bronzo.
Gli elementi geometrici e decorativi, realizzati utilizzando FENIX® e Arpa®, interagiscono con una selezione di oggetti appartenenti a differenti periodi storici. Statuette antiche, ceramiche preziose e candelabri d’epoca si accostano a volumi colorati e materici che assumono differenti funzioni diventando basamenti, cornici, colonne ed elementi strutturali.
I materiali innovativi FENIX® in sette colori-Giallo Evora, Viola Orissa, Argento Ducat, Oro Cortez, Blu Fes, Verde Kitami, Rosso Namib-si alternano mettendo in luce le proprietà come l‘opacità e l’incredibile morbidezza al tatto. Le cromie, ispirate alla storia dell’architettura e ai paesaggi di tutto il mondo, uniscono una spiccata ricercatezza al desiderio di universalità.
Le superfici Arpa® si presentano in una vasta selezione, tra queste, Smili White con finitura Rorà, il cui aspetto varia a seconda l’incidenza della luce, Rosso Puraj, uno dei 36 colori della famiglia Colorsintesi che utilizza Bloom una tecnologia che ha permesso di aumentare il contenuto rinnovabile nei “cuore” dei materiali.
Arpa® si racconta anche attraverso la Deep Surface Tuet abbinata al decorativo Caravella Dark, dall’esclusivo effetto tattile, e Nabu con finitura Urban, che reinterpreta la pietra, materiale nobile e ricercato. Nabu fa parte della Vis Collection studiata per resistere all’usura grazie alle componenti minerali e per una migliore esperienza tattile grazie alle componenti organiche.
Dopo il progetto “Returning to Villa Casa Bianca”, presentato lo scorso anno all’interno degli spazi di una villa storica a Como, FENIX e Arpa, grazie all’approccio sartoriale di Daniele Daminelli, coniugano un crossover dal forte carisma.