Last minute gift: letture da regalare

Pubblicato il Di in News

Trovarsi all’ultimo minuto con gli acquisti di Natale può essere un problema. Ma niente panico: un bel libro è sempre un regalo gradito. Ecco allora cinque nuovi libri di recente pubblicazione, dedicati ad arte, design e architettura. Oggetti belli da regalare, interessanti da leggere e da sfogliare perfetti da collezionare e mostrare sulla libreria per appassionati del settore e non solo….

Il mio segreto di Niki de Saint Phalle
_ edito da 24 ORE Cultura.

Finalmente ripubblicato in Italia, l’introvabile volume scritto da una della artiste visive più influenti del ventesimo secolo per rivelare ed affrontare un passato traumatico rimasto sepolto per decenni. Vittima di un incesto subito in giovanissima età da parte del padre, l’artista Niki de Saint Phalle trascorse gran parte della sua vita a lottare in segreto con le conseguenze di quest’atto tremendo, costretta a fare i conti con il trauma in una società nella quale nessuno era realmente disposto a prendere le parti di una bambina, ai loro occhi colpevole più che vittima, dell’indicibile violenza inflittale da parte di un uomo ritenuto “rispettabile”. Scritto a mano in una lettera alla figlia Laura, “Il mio segreto” prende forma solo svariati decenni dopo l’aggressione, quando l’artista ha ormai 64 anni. Al suo interno, Niki de Saint Phalle racconta la tragedia vissuta con parole semplici e toccanti, con grande introspezione e restituendo alla figlia – e ora ai lettori – la dimensione soffocante del proprio dolore e il coraggio della lotta portata avanti nel tentativo di liberarsene.

Zibaldone di Campo _edito da Veii

Un ritratto collettivo del dibattito architettonico dell’ultimo decennio, invita i lettori a
intraprendere un viaggio attraverso i suoi molteplici contenuti, costruendo il proprio
percorso narrativo all’interno del volume. Un libro dinamico che intreccia testi e immagini, come fosse un diario, un atlante, un album e un racconto visivo. Zibaldone offre ai lettori una riflessione sull’architettura attraverso due lenti interconnesse:“Thoughts”,una cronologia che ripercorre gli eventi di Campo, e
“Atlas”, la sua contro parte visiva che agisce come un collage dinamico di immagini
riflettendo la complessità di Roma. Queste due dimensioni si intrecciano per offrire una lettura fluida e aperta, incoraggiando il lettore a immergersi nell’evoluzione
narrativa dell’architettura contemporanea.

Emmanuel Babled
La main des autres _
5 Continents Editions 

Questa monografia, riassume perfettamente l’essenza del lavoro di Emmanuel Babled. Il designer francese, che ha stabilito il suo studio a Lisbona dopo aver vissuto a Parigi, Milano e Amsterdam, si è inizialmente formato come designer industriale.

All’interno di questa monografia, possiamo osservare ciò che avviene “dietro le quinte” delle sue creazioni in edizione limitata, approfondendo lo spirito del designer che oggi celebra una carriera di successo che dura da oltre 30 anni. E, attraverso di lui, siamo quindi introdotti in quei luoghi
generalmente inaccessibili al pubblico, dove i segreti dei maestri artigiani vengono tramandati di generazione in generazione.

Mineralia di Domitilla Dardi
_ edito da 24 ORE Cultura

Minerali, gemme preziose, scheletri, coralli e conchiglie sono solo alcuni dei protagonisti di un nuovo volume finemente illustrato dedicato alla scoperta di un mondo naturale dominato da una bellezza geometrica e matematica: “Mineralia”. Dopo i primi due volumi – “Herbaria”, dedicato al mondo vegetale e “Bestiaria”, dedicato al mondo animale” – questo terzo capitolo conclude la serie a cura di Domitilla Dardi nata per esplorare ciascuno dei tre regni della natura. Ad accompagnare le riflessioni dell’autrice, le descrizioni esaustive e documentate, e gli estratti provenienti da volumi storci è un ricco apparato di immagini – illustrazioni, diagrammi e fotografie – utili sia agli appassionati che a chi si approccia per la prima volta a questa materia per apprezzare la grande varietà delle sue declinazioni.

QUENTIN TARANTINO
Biografia a fumetti
testi di Michele Botton
illustrazioni di Bernardo Santiago Acostav _ edito da 24 ORE Cultura COMICS

Una graphic novel nata per raccontare le influenze, le ispirazioni, lo sviluppo artistico e la vita di uno dei registi più innovativi e riconoscibili dei nostri tempi, che con il suo caratteristico mix di dialoghi accattivanti, personaggi memorabili e pulp è entrato di diritto nell’immaginario collettivo dei cinefili di tutto il mondo.

Pensato per omaggiare anche nella scrittura lo stile tipico di Quentin Tarantino, il volume racconta la storia del regista senza attenersi ad un ordine cronologico definito, rimescolando gli eventi attraverso
“salti temporali” studiati per fornire ai lettori una visione complessiva anche del personaggio stesso e delle sue peculiarità, oltre che della sua crescita professionale.