Arredativo Design Magazine

Esposta in Cuore una selezione di materiali dell’Archivio Luisa Castiglioni

All’interno dello spazio Cuore – Centro studi, Archivi, Ricerca, aperto da febbraio 2024 e dedicato alla ricerca, alla memoria e all’innovazione, viene presentata dal 21 gennaio al 9 marzo 2025 una selezione di documenti provenienti dall’Archivio Luisa Castiglioni, architetta e designer attiva tra gli anni Quaranta del secolo scorso e gli anni Dieci.
I materiali vengono presentati al pubblico nei tavoli situati al centro dello spazio e pensati per esporre a rotazione diversi fondi e archivi di enti pubblici e privati legati al mondo del design, dell’architettura e della progettazione. Una piattaforma destinata alla divulgazione e alla valorizzazione di parte del rilevante
sistema archivistico presente sul territorio nazionale.
Tra i progetti esposti vi sono quelli relativi alla partecipazione nel 1947 all’impresa corale del QT8 (Quartiere Triennale Ottava), agli arredi presentati alla 8ª e alla 9ª Triennale nel 1947 e nel 1951, alle numerose ville in Brianza e a Bocca di Magra (SP), fino agli incarichi ricevuti da grandi committenti come Gianfranco Ferré.

Foto di Delfino Sisto Legnani-DSL Studio


Sono inoltre visibili anche carteggi privati e fotografie, che compongono il ritratto di una donna del secondo Novecento, in dialogo continuo con interlocutori d’eccezione, da Franco Albini a Hans Deichmann, da Gae Aulenti a Giulio Einaudi.
Tra gli Archivi ospiti in Cuore hanno preso posto quelli di Gae Aulenti e Roberto Sambonet (dal 23 maggio all’11 novembre 2024), oltre a una selezione di volumi e riviste provenienti dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori di Milano (dal 6 novembre 2024 fino al 19 gennaio 2025) aventi come focus la moda, in occasione della mostra dedicata a Elio Fiorucci Contestualmente, vengono ampliati i materiali esposti provenienti dagli archivi e dalle collezioni di Triennale. In esposizione alcuni foulard parte del fondo Carla Crosta, di recente acquisizione, che comprende anche un corpus di lavori dell’artista e disegnatrice di tessuti, tra cui cravatte, tessuti per la casa, borse, vestiti di carta e altri capi di abbigliamento.

Foto di Delfino Sisto Legnani-DSL Studio


Situato al piano terra del Palazzo dell’Arte, Cuore è uno spazio pensato come un luogo flessibile e in continua evoluzione, e nasce per far emergere il lavoro di progettazione e ricerca che è alla base di tutte le attività di Triennale e per accogliere i visitatori, la comunità scientifica, gli studiosi e i ricercatori, ma anche una rete che unisce università, soprintendenze, fondazioni pubbliche e private, aziende.
Cuore è accessibile gratuitamente negli orari di apertura di Triennale (martedì– domenica, 10.30–20.00). All’interno dello spazio, gli archivisti e i bibliotecari di Triennale, oltre allo staff di mediazione, sono a disposizione per fornire informazioni e assistenza per la consultazione dei materiali.