Campeggi, storica azienda italiana leader nella produzione di divani, divani-letto e trasformabili, presenta la Collezione Vico, 18 oggetti trasformabili progettati da Vico Magistretti e prodotti dall’Azienda tra la metà degli anni ‘90 e la metà degli anni 2010.
Per l’occasione, durante la Milano Design Week 2025, Campeggi, in collaborazione con la Fondazione Vico Magistretti, presenterà i primi 5 prodotti della Collezione con la mostra Vico e Campeggi alla Torre, dal 6 al 13 aprile, nella hall della Torre al Parco in Via Giuseppe Revere 2/4, Milano.
L’edificio, progettato da Magistretti tra il 1953 e il 1956 e recentemente restaurato per preservare le caratteristiche originali, accoglierà il primo rilascio della Collezione Vico, parte della raccolta più ampia che verrà proposta progressivamente negli anni a venire.

L’allestimento prevede la ricostruzione di un soggiorno nomade, un ambiente temporaneo che integra gli arredi trasformabili con oggetti archetipici del soggiorno classico.
I prodotti esposti sono: l’appendiabiti pieghevole Broomstick Uno, la libreria mobile Moma, il divano-letto Oblò, il letto pieghevole Ospite e la sedia pieghevole Piccy. L’esposizione esplora il rapporto tra la trasformabilità degli oggetti e l’architettura della Torre al Parco, dimostrando come entrambi, pur radicati nel passato, si adattino alle esigenze contemporanee.


La ricerca d’archivio, raccolta in un volume cartaceo a cura di Zoll, verrà integrata nell’allestimento, offrendo una narrazione che lega le storie dietro la progettazione degli oggetti con l’architettura dell’edificio. Al termine dell’esposizione, gli oggetti verranno trasferiti nello showroom-museo di Campeggi ad Anzano del Parco.
L’allestimento è curato da Small Small Space. Un ringraziamento speciale va a Tomaso Macchi Cassia.